Salve


ePoster Gallery 3/2021

Tra gioco e serietà: i bambini nei manifesti

Bambini e ragazzi sono un soggetto ricorrente nei manifesti di tantissime categorie. Il cambiamento della rappresentazione di bambini e ragazzi sui manifesti con il passare degli anni riflette l’evoluzione del ruolo da essi ricoperto nella società.

Nei manifesti pubblicitari per opere assistenziali, soprattutto negli appelli a donare, vengono utilizzati molto spesso volti di bambini. La loro innocenza e fragilità viene sfruttata in modo mirato per suscitare compassione e fare breccia nel gruppo target degli adulti.

Nei manifesti per beni di consumo come dolciumi e moda infantile, i ragazzi vengono invogliati a comprare in maniera diretta o indiretta, tramite i genitori, facendo leva su figure con cui si identificano. I manifesti turistici ritraggono spesso volti di bambini per comunicare sensazioni di partenza, freschezza, autenticità ma anche di felicità familiare.

I bambini nei manifesti di ieri e oggi: scoprite di più su questa tematica nella breve intervista con Nico Lazúla, documentarista della collezione di manifesti del Museo di arti figurative.

Come sono cambiate negli anni la grafica e le strategie utilizzate per i manifesti?

Dagli anni Venti dello scorso secolo a oggi, l’approccio grafico al manifesto si è allontanato sempre di più dall’intervento creativo individuale. Oggi le campagne su ampia scala sono normalmente affidate ad agenzie pubblicitarie.

Inoltre, non si lavora quasi più con le illustrazioni. La fotografia sta assumendo un peso sempre maggiore.

 

Come venivano rappresentati i bambini nei manifesti di una volta e quali strategie vengono impiegate oggi?

Fino agli anni Cinquanta dello scorso secolo i bambini venivano spesso utilizzati per i manifesti pubblicitari di prodotti come pane, cioccolato, marmellata o budino. In queste rappresentazioni storiche i bambini sono assorti o intenti a giocare e sono chiaramente confinati al ruolo di bambino dipendente dagli adulti.

Nei manifesti contemporanei è piuttosto raro vedere i prodotti sopra citati.

Soprattutto nei manifesti di moda recenti, bambini e ragazzi appaiono come soggetti indipendenti e autonomi, ovvero giovani «modelli» che si rivolgono con sicurezza allo spettatore.

Nella selezione qui presentata, le istituzioni culturali ci conquistano con immagini suggestive che richiamano la nostra infanzia.

 

Cosa rappresentano le tre bozze presentate per «Nehmt die Kinder mit»? Perché non c’è un manifesto definitivo?

Durante la guerra si è rivolta una maggior attenzione ai bambini e al loro bene. In quegli anni il settore turistico si concentrava sui viaggi nel territorio svizzero, risparmiato dalla guerra. Nel 1935 l’Ufficio nazionale svizzero del turismo ha iniziato a indire un concorso per manifesti turistici. Il motto del concorso del 1944 era proprio «Nehmt die Kinder mit», ossia «Portate anche i bambini». Negli anni della difesa spirituale del Paese si è prediletto un approccio illustrativo tradizionale per prendere le distanze dall’avanguardia internazionale dei Paesi limitrofi e dal suo approccio grafico-fotografico. Il bando di concorso specificava addirittura esplicitamente che le soluzioni che coinvolgevano fotomontaggi non erano escluse, ma nemmeno del tutto desiderate. Alla fine, nessuna delle bozze presentate nel 1944 è riuscita a entusiasmare a tal punto la giuria da farne un manifesto.

None
None
None
Brot gibt Kraft
Design: Fritz Bühler
Data di pubblicazione: 1938
Bigrement bon
Design: Viktor Rutz
Data di pubblicazione: 1944
 
Roco‑Confiture
Design: Viktor Rutz
Data di pubblicazione: 1944
None
None
None
Stalden
Design: Viktor Rutz
Data di pubblicazione: 1947
 
Evian – Live young – Please recycle
Design: BETC Luxe
Data di pubblicazione: 2017
 
 
Helvetia – Backpulver – Pudding Pulver – Crème Pulver
Design: Anonym
Data di pubblicazione: 1932
None
None
None
Schaffhauser Wolle
Design: Viktor Rutz
Data di pubblicazione: 1934
H & M
Design: Hennes & Mauritz
Data di pubblicazione: um 1998
 
Bally Kinderschuhe
Design: Hugo Laubi
Data di pubblicazione: 1926
None
None
None
United Colors of Benetton
Design: United Colrs Communication / Salvatore Gregorietti
Foto: Oliviero Toscani
Data di pubblicazione: 1998
ABM – ABM, für die Kleinen ganz gross!
Design: Atelier Ursula Hiestand / Ursula Hiestand, Barbara Strahm
Foto: François Trog
Data di pubblicazione: 1985
 
Fil à tricoter en pure laine vierge
Design: Studio Prisunic
Data di pubblicazione: vers 1970
None
None
None
Erste Freunde. In den Kinderkrippen von Zürich.
Design: 3C Corporate Communications Consulting
Data di pubblicazione: 2004
Pro Juventute
Design: Margarete Lipps
Data di pubblicazione: 1959
 
Verdammt nah dran. Die Mütter- und Väterberatung der Stadt Zürich.
Design: Anonym
Data di pubblicazione: 2006
None
None
None
Caritas – Alle 5 Sekunden reisst der Hunger ein Kind aus dem Leben.
Design: Spinas Gemperle
Data di pubblicazione: 2008
Pro Juventute – 1912‑1952
Fonte immagine: Büro für Fotos Köln
Design: Viktor Rutz
Data di pubblicazione: 1952
Krebsliga – Sprechen Sie mit Ihren Kindern über Ihre Krankheit?
Foto: Corina Flühmann
Design: Thomas Gfeller
Data di pubblicazione: 2012
None
None
None
Vertrauen statt Fremden – Heks – Hilfswerk der evangelischen Kirchen der Schweiz
Design: Atelier Ursula Hiestand / Ursula Hiestand
Data di pubblicazione: 1992
 
Pro Juventute
Design: Alois Carigiet
Data di pubblicazione: 1950
 
Handeln von Herzen. Heks
Design: By Heart Ventures
Data di pubblicazione: 1999
None
None
None
Allers‑Retours – De Ödon von Horváth – La Comédie Genève
Foto: Yves Leresche
Design: blvdr création / Silvia Francia
Data di pubblicazione: 2005
 
Dinge, die mir sofort den ganzen Tag ruinieren. Theater der Künste
Design: Anonym
Data di pubblicazione: 2019
 
Le train du Sud – Théâtre St‑Gervais Genève
Fonte immagine: Jean Mohr
Design: Daniel Kunzi
Data di pubblicazione: 2005
 
None
None
None
Nehmt die Kinder mit! (Plakatentwurf)
Design: Charles Kuhn
Data di pubblicazione: 1944
Nehmt die Kinder mit! (Plakatentwurf)
Design: Fritz Krumenacher
Data di pubblicazione: 1944
Nehmt die Kinder mit! (Plakatentwurf)
Design: Donald Brun
Data di pubblicazione: 1944
None
None
None
St. Moritz
Foto: Albert Steiner
Design: Walter Herdeg
Data di pubblicazione: 1933
La Plage Publique des Eaux‑Vives
Illustrazione: Jean Luc Bozzoli
Design: M & C Saatchi
Data di pubblicazione: 2010
St. Moritz
Foto: Andreas Pedrett
Design: Fredy Hilber
Data di pubblicazione: 1950

 

ritorna all'ultima ePoster Gallery