Salve


APG|SGA Programmatic Advertising: ancora più vicini ai vostri gruppi target.

APG|SGA offre già l’opportunità di effettuare prenotazioni programmatiche di oltre 500 schermi digitali di grandi dimensioni (eBoard ed ePanel) posizionati in punti strategici. Ciò significa che la vostra campagna digitale può essere indirizzata verso il vostro gruppo target con ancora più precisione in termini di posizionamento e tempi. Ecco come: colleghiamo i valori di performance dei nostri supporti pubblicitari raccolti da SPR+ ai dati sociodemografici rilevati su base continua per comunicazioni a misura del gruppo target. Con la massima precisione oraria potrete quindi raggiungere i vostri utenti target dove la comunicazione risulterà più efficace. I vantaggi tecnici delle campagne programmatiche Digital Out of Home sono enormi e consentono di ottenere oltre un miliardo di impression* al mese.

* 1 impression = 1 contatto ponderato secondo SPR+

 

I vantaggi incontrastati del DOOH programmatico

Saper comunicare i contenuti giusti al momento giusto aumenta ancora di più l’impatto pubblicitario. Il Digital Out of Home aumenta sensibilmente la rilevanza dei contenuti intelligenti delle campagne. Ecco una panoramica di tutti i vantaggi offerti dal DOOH (Digital Out of Home).

 

None
None

 

I nostri 18 gruppi target predefiniti
 

None

Puoi riassumere lo sviluppo del Programmatic Digital Out of Home (PDOOH) negli ultimi anni? Come si è evoluto il mercato in Svizzera? L’approccio PDOOH è uno dei principali motori di crescita del settore. La digitalizzazione degli spazi pubblicitari e la crescente disponibilità di tecnologie e dati hanno notevolmente ampliato le possibilità di modulazione di campagne personalizzate e mirate e sempre più inserzionisti riconoscono e sfruttano i vantaggi di questa forma di pubblicità dinamica ed efficace.


In che modo l’integrazione dell’intelligenza artificiale (IA) influisce sullo sviluppo delle campagne PDOOH? 
Le campagne basate su dati per la pubblicità programmatica non sono certo una novità, ma ora stiamo assistendo a un ulteriore balzo in avanti, soprattutto in termini di capacità di analisi. Migliori sono le analisi, più efficaci saranno la pianificazione e l’attuazione delle campagne PDOOH e maggiore sarà l’efficacia delle campagne.
I dati analizzati da algoritmi basati sull’IA consentono di riprodurre messaggi pubblicitari in modo ancora più rilevante per il rispettivo gruppo target e di migliorare costantemente il rendimento delle campagne. 
 

Quali effetti hanno l’analisi dei dati e il targeting sull’efficacia dei PDOOH?
L’analisi dei dati e il targeting svolgono un ruolo decisivo nell’efficacia della pubblicità esterna programmatica, poiché consentono agli inserzionisti di trasmettere i propri messaggi in modo mirato a gruppi target rilevanti. Analizzando i dati comportamentali e di localizzazione, gli inserzionisti possono adattare meglio le proprie campagne alle esigenze e alle preferenze del gruppo target. I nostri 18 gruppi target predefiniti ne sono un esempio perfetto. Di recente, gli inserzionisti hanno la possibilità di rivolgersi ai gruppi target in modo ancora più mirato. I 18 gruppi target hanno già prodotto risultati eccellenti con aymo Mobile Targeting. Utilizziamo volutamente gli stessi gruppi target anche in ambito Programmatic Digital Out of Home, da un lato al fine di aumentare la rilevanza della campagna programmatica e dall’altro per consentire alla nostra clientela di utilizzare aymo Mobile Targeting e soluzioni di Programmatic Digital Out of Home insieme nello stesso setting, beneficiando così di un doppio impatto.


In che modo APG|SGA lavora per rendere le campagne PDOOH più accessibili e più efficienti per inserzionisti e agenzie? Come vengono raggruppate internamente le competenze di Programmatic e (Digital) Out of Home? 
APG|SGA si adopera costantemente per rendere i prodotti PDOOH più accessibili e più efficienti per inserzionisti e agenzie, riunendo le proprie competenze nei settori Programmatic e (Digital) Out of Home. Formando team di esperte ed esperti interni, APG|SGA mira a semplificare l’intero processo di pianificazione e attuazione delle campagne PDOOH e ad ampliare ulteriormente il proprio know-how interno.


Quali sfide e opportunità comporta l’integrazione di soluzioni PDOOH nella strategia generale degli inserzionisti a livello di campagne? Qual è l’argomentazione più convincente per investire nelle campagne PDOOH?
Una sfida consiste nel garantire che la soluzione PDOOH interagisca senza problemi con gli altri canali e messaggi della campagna. Un valido argomento a favore dell’investimento in soluzioni PDOOH è la possibilità di trasmettere un messaggio pubblicitario altamente mirato e rilevante con la massima efficienza e flessibilità.
 

Uno sguardo al domani: cosa riserva, secondo te, il futuro del PDOOH Advertising nei prossimi anni? Ci sono determinate tendenze o sviluppi che gli inserzionisti possono aspettarsi?
Il futuro del PDOOH Advertising è molto promettente, poiché le tecnologie si evolveranno e offriranno nuove possibilità per la visualizzazione di campagne personalizzate e interattive. Grazie al recente collegamento di Google DV360 a VIOOH, ancora più clienti hanno la possibilità di acquistare il nostro inventario in tutta la Svizzera in modo efficiente e semplice. Grazie a tecnologie avanzate, in futuro saremo anche in grado di misurare con ancora più precisione il successo delle campagne. Ciò consente agli inserzionisti di ottimizzare costantemente le proprie strategie e di incrementare l’efficacia delle campagne PDOOH.

Quali possibilità vedi per l’impiego del Programmatic Digital Out of Home all’aeroporto di Zurigo?
Data l’internazionalità e la varietà dei passeggeri provenienti da diversi Paesi che ogni giorno transitano per l’aeroporto di Zurigo, l’impiego della pubblicità PDOOH offre la possibilità di rivolgersi in modo mirato a un pubblico nazionale e internazionale e di creare sinergie per la modulazione di campagne globali. Inoltre, grazie a trasmissioni mirate è possibile raggiungere importanti responsabili decisionali nel settore B2B, che utilizzano regolarmente l’aeroporto per viaggi d’affari. Con le campagne PDOOH all’aeroporto di Zurigo gli inserzionisti hanno l’opportunità di comunicare i propri messaggi a questo gruppo target di grande rilevanza in modo estremamente semplice ed efficace. 

Per concludere, puoi darci un esempio significativo di una campagna PDOOH innovativa? 
A dicembre 2023, APG|SGA, in collaborazione con Wingo di Swisscom e Mediaschneider AG, ha realizzato la prima campagna DOOH programmatica con Google DV360 in Svizzera. Con oltre 4,1 milioni di contatti e un raggio d’azione del 20% in un solo giorno, sin dall’inizio della campagna Wingo ha catturato l’attenzione di gran parte del gruppo target nella Svizzera tedesca e francese. Nel periodo compreso tra il 15 e il 19 dicembre 2023 sono stati addirittura generati oltre 8 milioni di contatti, con un raggio d’azione del 34%. La campagna dimostra che l’approccio PDOOH è un metodo estremamente efficace per raggiungere un gran numero di potenziali clienti in modo mirato ed efficiente. 

 

None


Michael Pevec, responsabile Programmatic & Automation
 

Sfogli i nostri casi di studio e si lasci ispirare.

Partner

None

APG|SGA è orgogliosa di essere partner della Supply Side Platform (SSP)  VIOOH . A questa piattaforma SSP concepita appositamente per i media Out of Home sono connesse tutte le principali piattaforme di tipo Demand Side (DSP) su scala mondiale. Non è mai stato così semplice realizzare una campagna DOOH di respiro internazionale.

DSP già connesse

None

Nessun accesso DSP? Nessun problema!

Se lei come cliente non ha accesso a un DSP, APG|SGA lo gestirà per lei. Approfitti del nostro unico servizio programmatico a tutto tondo: Ci occupiamo volentieri della consulenza, pianificazione, attuazione, monitoraggio del successo e ottimizzazione delle sue campagne programmatiche.

None

Offerta

None

Copertura nazionale su oltre 500 schermi con più di un miliardo di impression*/mese.

None

Approfittate dei nostri speciali dati sui gruppi target.

None

Perseguiamo elevati standard qualitativi, offrendo schermi con una dimensione minima di 55 pollici e risoluzione Full HD. 

None

Fin da subito è inoltre disponibile la prenotazione programmatica di spazi pubblicitari innovativi come le nostre amate branding zone nelle grandi stazioni ferroviarie svizzere. L’offerta viene costantemente ampliata.

Contatto

Michael Pevec
Capo Programmatic & Mobile Advertising