Convalida riuscita degli obiettivi climatici di APG|SGA da parte della Science Based Targets Initiative (SBTi)
APG|SGA ha completato con successo la convalida dei suoi obiettivi di riduzione delle emissioni a livello di Gruppo da parte della Science Based Targets Initiative (SBTi). Gli ambiziosi obiettivi a breve e lungo termine di APG|SGA soddisfano ora lo standard SBTi Net-Zero per gli obiettivi Scope 1, 2 e 3 e riaffermano l'impegno dell'azienda nella protezione del clima.
APG|SGA aveva già pubblicato i primi obiettivi di riduzione delle emissioni nel 2018. Sono stati fissati obiettivi basati su dati scientifici per le emissioni dirette (Ambito 1) e per le emissioni derivanti dall'energia acquistata (Ambito 2) per le attività in Svizzera. Nel 2024, questi obiettivi originari sono stati ricalcolati sulla base delle emissioni a livello di Gruppo a partire dal 2023 e sono stati ampliati per includere le emissioni indirette dell'Ambito 3. Con la presentazione all'SBTi e l'esito positivo della convalida di questi nuovi obiettivi, APG|SGA si è impegnata a raggiungere l'azzeramento delle emissioni in tutta la sua catena del valore entro il 2045. Questo sottolinea l'ambizioso impegno dell'azienda di pubblicità esterna verso un futuro a basse emissioni di carbonio.
Markus Ehrle, CEO si rallegra e afferma: “La convalida dei nostri obiettivi climatici in conformità con lo standard SBTi Net-Zero è un'altra pietra miliare nel nostro costante impegno per la sostenibilità. Abbiamo assunto l'impegno vincolante di ridurre significativamente le nostre emissioni di gas serra in tutto il Gruppo entro il 2045 e abbiamo pianificato una serie di misure per aiutarci a raggiungere il percorso di riduzione previsto.”
Lo Standard SBTi Net-Zero è il quadro di riferimento leader a livello mondiale per la definizione di obiettivi net-zero basati su dati scientifici. Lo SBTi fornisce alle aziende standard, linee guida e strumenti per la definizione di obiettivi di riduzione delle emissioni. La convalida da parte dell'SBTi conferma l'approccio net zero di APG|SGA basato sulla scienza, che è in linea con l'Accordo sul clima di Parigi.
L'SBTi ha convalidato i seguenti obiettivi di APG|SGA:
Obiettivi a breve termine entro il 2030
-
Riduzione delle emissioni assolute di gas a effetto serra negli Ambiti 1 e 2 dell'85% entro l'anno finanziario 2030, a partire dall'anno base 2023.
-
Aumentare l'acquisto annuale di energia elettrica rinnovabile dal 70% al 100% entro il 2025.
-
Riduzione delle emissioni assolute di gas a effetto serra nell'ambito 3 del 45% entro l'esercizio finanziario 2030, a partire dall'anno di riferimento 2023.
Obiettivi a lungo termine di zero emissioni entro il 2045
-
Riduzione delle emissioni assolute di gas serra negli Ambiti 1 e 2 del 95% entro l'esercizio finanziario 2035, a partire dall'anno di riferimento 2023.
-
Riduzione delle emissioni assolute di gas a effetto serra nell'ambito 3 entro il 90% entro l'esercizio finanziario 2045, a partire dall'anno di riferimento 2023.
-
APG|SGA si impegna a raggiungere l'azzeramento delle emissioni di gas serra nell'intera catena del valore entro il 2045.
Contatto
