Adesioni, etichette e certificati: raggiungere gli obiettivi insieme
Le adesioni ci consentono di attuare la nostra strategia di Corporate Social Responsibility in modo più rapido ed efficace. Ci impegniamo per le seguenti organizzazioni e iniziative.
Il Global Compact delle Nazioni Unite
Il Global Compact delle Nazioni Unite è la più grande iniziativa di sostenibilità per le aziende a livello mondiale. I membri si impegnano ad adottare pratiche aziendali sostenibili. Attraverso il rispetto dei 10 principi del Global Compact delle Nazioni Unite e l’attuazione di misure strategiche, si intende realizzare ulteriori obiettivi aziendali, ad esempio i Sustainable Development Goals.
I dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite
Il nostro impegno
EcoEntreprise
Dal 2024, la gestione della sostenibilità di APG|SGA ha ottenuto il certificato «EcoEntreprise Sustainable Development - Social Responsibility». Il certificato si basa sulle linee guida ISO 26000 sulla responsabilità sociale e dimostra al pubblico e, in particolare, agli stakeholder del mercato dei partner e della pubblicità che APG|SGA gestisce un sistema completo di sostenibilità e di gestione dei rischi.
CDP
CDP è un’organizzazione di pubblica utilità che gestisce il più importante sistema di rendicontazione a livello globale per gli investitori, le aziende, le città, gli stati e le regioni per la gestione del loro impatto ambientale.
Dal 2017 APG|SGA allestisce rapporti nella categoria Climate Change. Siamo orgogliosi di aver ricevuto nel 2022 la seconda valutazione più elevata A-. L’azienda rientra così tra i leader nella protezione del clima e intende continuare a rivestire tale ruolo guida.
CEO4Climate
CEO4Climate rappresenta i decisori dell’economia svizzera che vogliono apportare un contributo sostanziale alla protezione del clima. Un quadro politico adeguato e una maggiore leadership dell’economia sono fondamentali affinché la Svizzera possa raggiungere il suo obiettivo di «azzeramento delle emissioni nette» e le aziende svizzere contribuiscano anche all’estero alla riduzione delle emissioni di CO2.
Il nostro CEO Markus Ehrle si impegna a favore dei punti del CEO4Climate.
Fair-ON-Pay
La norma Fair-ON-Pay prevede che le aziende facciano verificare la parità salariale tra donne e uomini e che la rispettino in modo dimostrabile. Dal 2021 APG|SGA è stata certificata con l’etichetta «Fair-ON-Pay», dal 2023 abbiamo anche l’etichetta più elevata «Fair-ON-Pay Advanced». Ciò significa che il divario retributivo di genere deve essere al di sotto della soglia di tolleranza del 2,5%.
Great Place To Work®
APG|SGA è certificata come Great Place To Work® dal 2023. Il marchio viene assegnato tramite un sondaggio standardizzato tra i dipendenti, in cui è necessario raggiungere un indice di gradimento medio di almeno il 65%. L'indagine fornisce importanti indicazioni che vengono costantemente utilizzate per migliorare la situazione.
Science Based Targets initiative – SBTi
SBTi mobilita il settore privato affinché assuma un ruolo guida nelle misure urgenti di protezione del clima. Gli obiettivi su base scientifica mostrano alle aziende in che misura e quanto rapidamente devono decarbonizzare al fine di evitare gli effetti più gravi del cambiamento climatico. Ponendosi ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni, autoimposti e su base scientifica, le aziende possono dare un contributo importante alla protezione del clima.
APG|SGA ha sottoscritto la lettera di impegno e presenterà prossimamente obiettivi di riduzione di gruppo aggiornati.