Dal 1838 Welti-Furrer trasporta opere preziose «a regola d’arte». Questa campagna lo ha ricordato al mondo artistico internazionale in occasione della fiera Art Basel con la raffigurazione di quattro stanze iconiche di epoche diverse, rimaste improvvisamente vuote. Prima fra tutte la camera da letto di Vincent van Gogh ad Arles. Impossibile veicolare un messaggio in modo più convincente e concentrato di così.
Campagna When art has to move Cliente Welti-Furrer Fine Art AG, Zürich Agenzia creativa Ruf Lanz, Zürich Design Dave Schellenberg (Art Director), Mario Moosbrugger (Art Director), Isabelle Hauser (Art Director),
Danielle Knecht-Lanz (Creative Director), Markus Ruf (Creative Director) Testo Markus Ruf Elaborazione immagini Mario Moosbrugger Formato F12
Per il ventesimo anniversario, il creation team in-house di
digitec Galaxus AG ha messo a punto una campagna speciale. Nella campagna creata per l’anniversario, di volta in volta vengono raffigurati tre prodotti di una categoria in ordine cronologico, in modo da mostrarne l’evoluzione nel corso del tempo.
Campagna 20 Jahre digitec.ch Cliente digitec.ch Agenzia creativa e di comunicazione Digitec Galaxus AG (InHouse) Design Daniel Kobi, Severin Keller Testo Die Community Foto Cathrin Schön Formato F12
Argento – Commercial National – Die Mobiliar Herbstkampagne 21
I famosi schizzi del sinistro di la Mobiliare finora sono sempre stati solo ciò che il nome suggeriva: schizzi bidimensionali, disegnati sulla nota carta a quadretti. Nella campagna autunnale di la Mobiliare gli schizzi del sinistro giocano con le dimensioni e i piani, coinvolgendo allo stesso tempo il mezzo nel quale sono rappresentati.
Campagna Die Mobiliar Herbstkampagne 21 Cliente Schweizerische Mobiliar Versicherungsgesellschaft AG Agenzia creativa Jung von Matt AG Agenzia di comunicazione Mediaschneider AG Design / Testo Luca Schneider, Jan Theus Formato F200, F200L, F12, F12L
Bronzo – Commercial National – Fluchttaschen
In Svizzera, il tema della violenza domestica rimane ancora un tabù. Proprio per questo raccontiamo le storie di quattro donne che hanno compiuto il passo coraggioso di rifugiarsi in un centro di accoglienza per donne vittime di violenza. Le storie non vengono raccontate attraverso le parole, bensì con gli oggetti che le donne avevano nelle loro tasche.
Campagna Fluchttaschen Cliente Dachorganisation der Frauenhäuser Schweiz und Lichtenstein DAO Agenzia creativa Rod Kommunikation AG Agenzia di comunicazione Zip Media Design / Testo Rod Kommunikation AG Foto Philipp Schmidli Formato MegaPoster
Nomination – Commercial National – Glarner Schabziger
Nessun prodotto suscita pareri così contrastanti quanto il formaggio Schabziger del Canton Glarona. Non c’è problema se non si ama il prodotto di marca più antico al mondo, purché ognuno possa farsi un’opinione propria. Questo è l’obiettivo della nostra campagna «Lieb es oder lass es» (o lo ami o lo eviti), sempre accompagnata da una maliziosa strizzatina d’occhio e un pizzico generoso di autoironia.
Campagna Glarner Schabziger Cliente GESKA AG Agenzia creativa e di comunicazione Streuplan Direzione creativa Thomas Back Design Yumi Kunz Text Thomas Back, Silvio Assaiante Consulenza Laura Dreifuss Formato F200, F200L, F12, F12L
Nomination – Commercial National – This is not a Schweizklischee - this is Basel.
Basilea offre tutto, eccetto ciò che ci si aspetta dalla Svizzera. Con attrazioni turistiche originali e poco tipiche, i visitatori di Basilea si prendono una pausa dai cliché svizzeri. Il marchio nominativo della campagna «Un’altra Svizzera. This is Basel.» sottolinea come Basilea non corrisponda ad alcuna idea stereotipata. Strizzando l’occhio all’inglese, viene messo in mostra con orgoglio il carattere internazionale di questa città di 200 000 abitanti.
Campagna This is not a Schweizklischee - this is Basel. Cliente Basel Tourismus Agenzia creativa kreisvier communication ag Agenzia di comunicazione gamned ag Design Ann-Kathrin Vogel, Dario Bonarrigio, Michael Schmidt, Ramon Niederhauser, Sinia Brugger Foto Roche Tower / Bergspitze: Raphael Alu, Gondeli / Talstadion: Pixio, Haut Cuisine / Käse-Fondue: Digitale Massarbeit, Simon Kurt Formato F200, F12
Nomination – Commercial National – Lieber impfen lassen
Molti giovani svizzeri sono ancora riluttanti a vaccinarsi. Anche se, senza il vaccino, la loro vita di tutti i giorni si complica. Mostriamo i tanti inconvenienti a cui vanno incontro i ragazzi non vaccinati, ad esempio quando si tratta di viaggiare, andare alle feste o flirtare. La soluzione è semplice: meglio vaccinarsi.
Campagna Lieber impfen lassen Cliente Eidgenössisches Departement des Innern EDI / Bundesamt für Gesundheit BAG Agenzia creativa Rod Kommunikation AG Agenzia di comunicazione Mediaschneider Bern Design / Testo Rod Kommunikation AG Foto Ella Mettler Spot Jen Ries Formato F200, F12, F24, eBoard, ePanel
Oro – Commercial Local and Regional – When art has to move
Dal 1838 Welti-Furrer trasporta opere preziose «a regola d’arte». Questa campagna lo ha ricordato al mondo artistico internazionale in occasione della fiera Art Basel con la raffigurazione di quattro stanze iconiche di epoche diverse, rimaste improvvisamente vuote. Prima fra tutte la camera da letto di Vincent van Gogh ad Arles. Impossibile veicolare un messaggio in un modo più convincente e concentrato di così.
Campagna When art has to move Cliente Welti-Furrer Fine Art AG, Zürich Agenzia creativa Ruf Lanz, Zürich Design Dave Schellenberg (Art Director), Mario Moosbrugger (Art Director), Isabelle Hauser (Art Director),
Danielle Knecht-Lanz (Creative Director), Markus Ruf (Creative Director) Testo Markus Ruf Elaborazione immagini Mario Moosbrugger Formato F12
Argento – Commercial Local and Regional – My favorite restaurant.
Sono milioni le persone che amano il McDonald’s. E grazie al McDrive, i clienti possono godersi il cibo del loro McDonald’s veramente dappertutto. In altre parole: il loro ristorante preferito è ovunque desiderino andare. È esattamente ciò che enfatizziamo attraverso la vista oltre il parabrezza dell’auto, che si trasforma nel «mio ristorante preferito».
Campagna My favorite restaurant. Cliente McDonald's Suisse Restaurants Sàrl Agenzia creativa TBWA\ Switzerland AG Agenzia di comunicazione OMD Switzerland Design Susanna Fill (AD) Testo Wolf Gaertner (CW), Manuel Wenzel (ECD), Tizian Walti (CD) Foto Markus Müller Formato F12, MegaPoster
Bronzo – Commercial Local and Regional – Trump-Umzug
L’impresa di traslochi Welti-Furrer (dal 1838) rende più semplice ogni trasloco grazie alla sua vasta esperienza. È il tema che affronta questo manifesto citando con ironia l’esempio di un uomo che a gennaio 2021 ha fatto particolarmente fatica a traslocare: Donald Trump.
Nomination – Commercial Local and Regional – Hiltl-Filmpartnerschaft - Monte Verità
Il pioniere della cucina vegetariana Hiltl (dal 1898) è partner orgoglioso del film svizzero «Monte Verità». Qui, nel 1900 una comunità di alternativi ha iniziato a seguire un’alimentazione vegetariana, non desiderando altro che liberarsi dallo stretto corsetto della borghesia. La campagna di accompagnamento racconta gli eventi storici attraverso quattro soggetti accattivanti.
Nomination – Commercial Local and Regional – Hiltl Seebadi-Kampagne
In estate, il pioniere della cucina vegetariana Hiltl gestisce anche due ristoranti negli stabilimenti balneari di Kilchberg e Mythenquai. Attraverso l’originale serie di manifesti con tre motivi, l’offerta vegetariana estiva è finita sulla bocca di tutti.
Nomination – Commercial Local and Regional – The fine Art of Drinking. Al Mulinetto
Da anni, Al Mulinetto affida la creazione dei suoi manifesti a giovani artisti, che sono liberi di interpretare a modo loro l’affermazione «The Fine Art of Drinking». Questi poster sono ormai diventati ambiti manifesti artistici.
Campagna The fine Art of Drinking. Al Mulinetto Cliente Al Mulinetto Agenzia creativa e di comunicazione Farner Direzione creativa Fabian Bertschinger Testo Markus Gut Illustrazione Yehteh, Laura Hofer, Delia Guerriero Formato F4
Nomination – Commercial National – Abstand schützt vor Gefahr
Durante la pandemia di coronavirus, questa campagna di Hiltl ha combinato in modo arguto la filosofia animalista del pioniere della cucina vegetariana con il suo piano di protezione: mantenere la giusta distanza protegge infatti gli animali e gli esseri umani da un pericolo imminente. Nei quattro motivi i macellai hanno affilato inutilmente i coltelli.
Oro – Public Service – Tier im Recht - Handabdrücke
Dietro a molte attrazioni turistiche con animali selvatici si nasconde un’enorme sofferenza. La vicinanza all’uomo e l’essere continuamente toccati sottopongono gli animali a uno stress continuo. È ciò che simboleggia la suggestiva campagna raffigurante l’impronta di una mano. I nove motivi densi di significato portano a una sola conclusione: giù le mani dagli animali selvatici.
Campagna Tier im Recht - Handabdrücke Cliente Stiftung für das Tier im Recht, Zürich Agenzia creativa Ruf Lanz, Zürich Design Isabelle Hauser (Art Direction), Markus Ruf (Creative Direction) Testo Markus Ruf Illustrazione Isabelle Hauser Formato F200
Argento – Public Service – VBZ-Werbelinie zur schrittweisen Öffnung
Dal 1° marzo 2021 la vita a Zurigo si è rimessa lentamente in moto. L’azienda dei trasporti VBZ ha reagito prontamente a ogni passo verso la riapertura con una bellissima campagna pubblicitaria sulle linee di tram e autobus. Cinque soggetti hanno ricordato l’offerta di servizi di trasporto di VBZ in modo inconfondibile, sostenendo al tempo stesso le attività commerciali e il settore della gastronomia.
Campagna VBZ-Werbelinie zur schrittweisen Öffnung Cliente VBZ Verkehrsbetriebe Zürich Agenzia creativa Ruf Lanz, Zürich Design Catherine Martin (Art Direction), Markus Ruf (Creative Direction) Testo Markus Ruf Illustrazione Catherine Martin Formato F4
Bronzo – Public Service – VBZ Sternbild
La campagna d’immagine di VBZ ha inscenato i vantaggi del trasporto pubblico rispetto al traffico individuale motorizzato in modo sempre originale. Ne è un esempio lampante la costellazione che riproduce la silhouette del nuovo tram Flexity, una versione più grande entrata in scena nel periodo natalizio.
Campagna VBZ Sternbild Cliente VBZ Verkehrsbetriebe Zürich Agenzia creativa Ruf Lanz, Zürich Design Mario Moosbrugger (Art Direction), Markus Ruf (Creative Direction) Testo Markus Ruf Illustrazione Mario Moosbrugger Formato F4
Nomination – Public Service – Suva Zeckenmenü
Ogni anno in Svizzera le punture di zecca causano all’incirca 10 000 visite mediche per via di encefalite e altri disturbi. Il menu più insolito del Paese richiama l’attenzione su questo pericolo sottovalutato e mostra le parti del corpo più apprezzate dalle zecche, nella speranza di rovinare presto il banchetto a queste bestioline voraci.
Campagna cantonale che si rivolge sia alla clientela che al grande pubblico e ricorda quali sono i centri a cui rivolgersi per i problemi di dipendenza. I titoli in chiave umoristica riferiti alla quotidianità e il claim «Prevenzione, consulenza e comprensione» sdrammatizzano la classica attenzione sul problema di questa delicata tematica. La grafica minimal e colorata permette di riconoscere facilmente gli oltre 12 diversi soggetti presenti su supporti di ogni tipo.
Nomination – Public Service – HEKS Corona-Spendenkampagne
L’HEKS, ente umanitario delle chiese evangeliche in Svizzera, sostiene le persone duramente colpite dalla crisi causata dal coronavirus in Svizzera e nel mondo. Tuttavia, durante la crisi molte persone sono preoccupate per se stesse. I soggetti ridotti integrano in modo suggestivo i pittogrammi ufficiali dell’UFSP e con questo cambio di prospettiva incentivano le persone ad aiutare gli altri.
Oro – Culture – Verpassen Sie den Kunst-Anschluss nicht
A causa del coronavirus, molte persone non hanno messo piede in un museo per parecchio tempo. Per questo, il museo Haus Konstruktiv ha invitato la popolazione di Zurigo a non perdere il contatto con l’arte in un modo davvero concreto, ossia trasformando in arte le immagini delle linee tranviarie che conducono al museo. Un bellissimo collegamento tra due istituzioni zurighesi.
Campagna Verpassen Sie den Kunst-Anschluss nicht Cliente Museum Haus Konstruktiv, Zürich Agenzia creativa Ruf Lanz, Zürich Design Catherine Martin (Art Direction), Markus Ruf (Creative Direction) Testo Markus Ruf Illustrazione Catherine Martin Formato F200
Argento – Culture – Plakat für die Oper «I Capuleti e i Montecchi»
Opera «I Capuleti e i Montecchi» di Vincenzo Bellini. Romeo e Giulietta in scena: nell’opera di Bellini, la più famosa storia d’amore di tutti i tempi ha inizio solo quando si sta già avvicinando alla sua tragica fine, nella sofferenza di entrambi i protagonisti.
Campagna Plakat für die Oper «I Capuleti e i Montecchi» Cliente Theater Orchester Biel Solothurn Agenzia creativa Atelier Bundi AG Design Stephan Bundi Formato F4
Bronzo – Culture – Fleisch – Eine Ausstellung zum Innenleben
Partendo dai macellai nelle visioni di Friedrich Dürrenmatt e dall’arte commestibile di Daniel Spoerris fino ad arrivare ai brani degli Stiller Has e alle pubblicità di salsicce della Bell, la mostra multimediale «Carne» racconta il nostro rapporto con la carne e indaga sul ruolo di questa sostanza, tra essere vivente, merce e promessa di gusto.
Campagna Fleisch – Eine Ausstellung zum Innenleben Cliente Schweizerische Nationalbibliothek Agenzia creativa Studio Daniel Peter Design Studio Daniel Peter Testo Schweizerische Nationalbibliothek - Hannes Mangold, Michèle Thüring Illustrazione - 3D Studio Daniel Peter Formato F4
Nomination – Culture – Plakat für die Oper «Eiger»
L’opera «Eiger» di Fabian Müller e Tim Krohn narra la tragedia della scalata sulla parete nord dell’Eiger nel 1936. La prima si è tenuta a dicembre 2021 presso il Theater Orchester Biel Solothurn.
Campagna Plakat für die Oper «Eiger» Cliente Theater Orchester Biel Solothurn Agenzia creativa Atelier Bundi AG Design Stephan Bundi Formato F4
Nomination – Culture – Tür auf Tür zu
Manifesto che pubblicizza un’opera di Ingrid Lausund in cui una porta riveste il ruolo di protagonista.
Campagna Tür auf Tür zu Cliente Theater Aeternam Agenzia creativa Erich Brechbühl [Mixer] Design Erich Brechbühl Formato F4
Nomination – Culture – Jazz Festival Willisau 2021
Il Jazz Festival è un luogo e costituisce una sorta di «impalcatura» dove ci si incontra e diverse storie trovano posto nella musica. Il poster mira a mostrare questa varietà e invita a entrare in un mondo ricco di emozioni.
Campagna Jazz Festival Willisau 2021 Cliente Jazz Festival Willisau Agenzia creativa Pank Design Pank - Paula Troxler & Kleon Medugorac Formato F4
Oro – Digital Out of Home – VBZ-Werbelinie aus Tram- und Buslinien
Il 1° giugno 2021 a Zurigo i ristoranti hanno avuto il permesso di riaprire. La VBZ ha reagito prontamente, con animazioni vivaci riferite alle linee di tram e autobus. Così la VBZ ha ricordato in modo inconfondibile i suoi servizi, sostenendo al tempo stesso il settore della gastronomia dopo questo momento difficile.
Campagna VBZ-Werbelinie aus Tram- und Buslinien Cliente VBZ Verkehrsbetriebe Zürich Agenzia creativa Ruf Lanz, Zürich Design Catherine Martin (Art Direction), Markus Ruf (Creative Direction) Motion Design RoDo Works, Zürich Formato eBoard, ePanel
Argento – Digital Out of Home – Mein Name ist weg. Alzheimer Kampagne
Senza parole. Non riconoscere più il partner o dimenticarsi la via di casa:
la demenza pone i malati e i loro cari davanti a sfide difficili. Solamente in Svizzera, sono all’incirca 146 500 le persone che convivono con questa diagnosi. Alzheimer Svizzera ha lanciato una campagna emozionante per sensibilizzare le persone nei confronti della malattia e delle sue conseguenze.
Campagna Mein Name ist weg. Alzheimer Kampagne Cliente Alzheimer Schweiz Agenzia creativa KARGO Kommunikation GmbH Design Fabia Dellsperger, Christoph Balsiger Testo Fabia Dellsperger, Urs Baenninger, Laure Hoffmeyer (FR), Marco Gehring (IT) Foto / Spot Jorge Martinez (Animation) Formato eBoard, ePanel
Bronzo – Digital Out of Home – Geberit AquaClean Handbutts
I WC con doccetta di Geberit sono l’ideale per il bidet. Ma come si fa a illustrare in una campagna la pulizia di parti intime senza mostrare le nudità? La risposta è imitandole con le mani. Ora tutti sanno che Geberit AquaClean è come lavarsi le mani, ma per le parti intime.
Campagna Geberit AquaClean Handbutts Cliente Geberit International AG Agenzia creativa e di comunicazione Wunderman Thompson Switzerland AG Direzione creativa Swen Morath, Annette Häcki Direzione creativa / Design Cedric Fuchs Testo Julia Staub Spot Eqal Visual Productions AG, Karine & Oliver (Regie) Formato ePanel
Nomination – Digital Out of Home – 56. Solothurner Filmtage
Colori decisi e donne forti plasmano il panorama cinematografico svizzero: così la 56° edizione delle Giornate di Soletta si è presentata con una nuova direzione e tante novità. I grandi ritratti a colori sono stati sovrapposti con i vistosi elementi grafici in modo tale da dar vita a un'altra forma grafica in ogni applicazione. Il cinema svizzero è in continuo movimento, proprio come il suo aspetto.
Campagna 56. Solothurner Filmtage Cliente Solothurner Filmtage Agenzia creativa Raffinerie AG für Gestaltung Design Raffinerie AG für Gestaltung Formato eBoard, ePanel
Nomination – Digital Out of Home – Die Mobiliar Herbstkampagne 21
I famosi schizzi del sinistro di la Mobiliare finora sono sempre stati solo ciò che il nome suggeriva: schizzi bidimensionali, disegnati sulla nota carta a quadretti. Nella campagna autunnale di la Mobiliare gli schizzi del sinistro giocano con le dimensioni e i piani, coinvolgendo allo stesso tempo il mezzo nel quale sono rappresentati.
Campagna Die Mobiliar Herbstkampagne 21 Cliente Schweizerische Mobiliar Versicherungsgesellschaft AG Agenzia creativa Jung von Matt AG Agenzia di comunicazione Mediascheider AG Design / Testo Luca Schneider, Jan Theus Formato eBoard, ePanel
Oro – Out of Home Innovations – We hear your call
Una campagna di prevenzione di grande impatto contro il suicidio rivolta ai giovani per far loro sapere che possono ricevere aiuto e incoraggiarli a parlare dei loro problemi prima di fare un gravissimo errore.
Campagna We hear your call Cliente HUG (Hôpitaux universitaire de Genève) Agenzia creativa e di comunicazione Havas Village Genève Design Simeon Brandner Testo Antoine Karpat Foto / Spot Amikal Formato Wall - Out of Home Innovation
Argento – Out of Home Innovations – Die ewz Eisschmelz-Wette
Attraverso l’impiego e la promozione di fonti di energia rinnovabile, ewz dà un contributo prezioso alla lotta al riscaldamento globale. Per richiamare l’attenzione su questo tema importante è stata lanciata la scommessa sullo scioglimento dei ghiacci con una trasmissione live in diversi punti DOOH a Zurigo. Guardate il case movie.
Campagna Die ewz Eisschmelz-Wette Cliente ewz (Elektrizitätswerk der Stadt Zürich) Agenzia creativa Ruf Lanz, Zürich Design Mario Moosbrugger (Art Direction), Isabelle Hauser (Art Direction), Markus Ruf (Creative Direction) Formato ePanel - Ambient Media Aktion mit Live-Übertragung
Bronzo – Out of Home Innovations – Jazz Festival Willisau 2021
Al Jazz Festival la musica è al centro di tutto, ci trasporta in altri mondi e ci emoziona. Attraverso un’app sullo smartphone il poster prende vita negli spazi pubblici, ma anche sulle riviste o nelle cartoline a casa. Non rimane un’immagine fissa, bensì si apre un universo di pazzie ed emozioni che nel mondo reale trova posto sullo smartphone sotto forma di film.
Campagna Jazz Festival Willisau 2021 Cliente Jazz Festival Willisau Agenzia creativa Pank Design Pank - Paula Troxler & Kleon Medugorac Formato Smartphone-App
Tra le 33 campagne nominate sono stati assegnati 18 Swiss Poster Awards. La campagna «When art has to move» di Welti-Furrer Fine Art AG vince inoltre il premio per «Poster of the Year 2021».
Guardi il video delle campagne vincenti qui. Congratulazioni!
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