Insieme a Wingo di Swisscom, APG|SGA realizza la prima campagna programmatica digitale Out of Home con Google DV360 in Svizzera
Il Programmatic Digital Out of Home (PDOOH) è uno dei principali motori di crescita del settore. APG|SGA, l’azienda leader in Svizzera operante nel settore della pubblicità esterna, punta dall’inizio del 2019 sulla Supply Side Platform (SSP) internazionale di VIOOH alla quale sono collegate oltre 40 Demand Side Platform (DSP) in tutto il mondo. Da dicembre 2023 è disponibile anche DV360 (la DSP di Google) per la pubblicità Digital Out of Home ed è quindi possibile prenotare campagne con VIOOH. La prima campagna PDOOH esclusiva in Svizzera con Google DV360 è stata realizzata con successo con Wingo come committente, Mediaschneider come agenzia di comunicazione e APG|SGA come fornitore.
La campagna PDOOH è iniziata il 14 dicembre 2023 con il «BrandDay» di Wingo. A tal fine, sono stati utilizzati oltre 550 ePanel e 43 eBoard di APG|SGA con immagini in movimento. La DSP di Google DV360 e la SSP di VIOOH hanno gestito le campagne in modo programmatico sulla base di criteri predefiniti. Con oltre 4,1 milioni di contatti e un raggio d’azione del 20% in un solo giorno, all’inizio della campagna Wingo ha ottenuto la massima attenzione nella Svizzera tedesca e francese. Tramite uno specifico geo-targeting, dal 15 dicembre 2023 sono stati utilizzati in modo mirato gli ePanel e gli eBoard che si trovavano nelle immediate vicinanze dei concorrenti di Wingo. Ciò per indurre il gruppo target dei giovani a cambiare provider. La campagna è stata integrata da un ulteriore targeting rivolto ai gruppi target. Nei giorni feriali la campagna si è concentrata sui pendolari e nei fine settimana sugli amanti dello shopping natalizio. Nel periodo compreso tra il 15 e il 19 dicembre 2023 sono stati generati oltre 8 milioni di contatti con un raggio d’azione del 34%.
Michael Jakob, Communication Functional Lead di Wingo, è soddisfatto dei risultati e afferma: «Come marketer curioso sono sempre aperto a nuove e innovative modalità di acquisto tramite i media. Insieme a Google e APG|SGA abbiamo impiegato le tecnologie più all’avanguardia sul mercato e raggiunto un enorme raggio d’azione in breve tempo, aspetto estremamente importante per una campagna di durata così breve. I risultati sono stati sbalorditivi. In qualità di First Mover, non vediamo l’ora di scoprire cosa ci attende nell’immediato futuro».
Yves Mäder, responsabile Data Solutions and Platforms presso Google, è molto soddisfatto dell’implementazione da parte di APG|SGA e VIOOH e afferma: «Siamo molto lieti di poter offrire campagne programmatiche Digital Out of Home sul mercato svizzero insieme ad APG|SGA tramite Google DV360».
Gavin Wilson, Global Chief Customer & Revenue Officer presso VIOOH, afferma: «Programmatic è il canale ideale per accedere in modo semplice e flessibile all’inventario DOOH di alta qualità di APG|SGA. È impressionante come sia stato possibile realizzare con successo la campagna per Wingo anche grazie alla collaborazione di VIOOH e Google DV360».
Michael Pevec, Head of Programmatic DOOH & aymo Mobile Targeting presso APG|SGA, vede un grande potenziale per il futuro in termini di implementazione con Google DV360: «Grazie al collegamento di Google DV360 a VIOOH, ancora più clienti hanno la possibilità di acquistare il nostro inventario in tutta la Svizzera in modo efficiente e semplice. Grazie alla forza innovativa di Wingo, siamo riusciti a trovare il partner ideale per il lancio».