20° Rapporto sulla sostenibilità di APG|SGA: bilancio complessivo positivo per il 2022 e obiettivi pluriennali sulla giusta rotta
Da vent’anni APG|SGA informa in modo trasparente e completo in merito agli sviluppi annuali in materia di sostenibilità. Il Rapporto sulla sostenibilità 2022 è già il 20° rapporto che fornisce informazioni sullo stato delle misure attuate e degli obiettivi nel quadro della strategia di Corporate Social Responsibility (CSR). La valutazione A- nel «CDP Climate Change Score» dimostra che APG|SGA svolge un ruolo guida nella rendicontazione sulla protezione del clima. Anche per quanto riguarda gli ambiziosi obiettivi pluriennali di «azzeramento delle emissioni nette entro il 2035» l’azienda è sulla rotta giusta.
Da oltre vent’anni, APG|SGA dedica particolare attenzione alla protezione del clima e alla riduzione dell’impatto ambientale. Markus Ehrle, CEO di APG|SGA, afferma: «Siamo sulla buona strada per quanto riguarda l’attuazione dell’Accordo di Parigi e l’obiettivo degli 1,5 gradi. Lo scorso anno la nostra azienda, nonostante il sensibile aumento delle attività economiche, è riuscita a limitare la crescita delle emissioni di CO2 al 2% e l’impatto ambientale complessivo al 4%. Oltre che alla coerente attuazione della strategia di CSR, tale sviluppo è riconducibile a misure di risparmio energetico volontarie e talvolta drastiche. Tali misure sono state attuate conformemente all’Alleanza risparmio energetico della Confederazione e sostenute da tutto il personale.»
Verso l’azzeramento delle emissioni nette
Il concetto di sostenibilità di APG|SGA, sviluppato nel corso di decenni, è saldamente ancorato nei valori fondamentali dell’azienda e assume sempre maggiore importanza. Per tale ragione, lo scorso anno APG|SGA ha creato l’unità di Gestione della sostenibilità, di cui fa parte Andres Trautmann, che spiega: «Nei prossimi anni vogliamo completare l’effettiva transizione a un’azienda a emissioni nette pari a zero. A tal fine valutiamo i nostri processi complessivi e definiamo misure necessarie e realistiche che ci consentano di conseguire una riduzione permanente delle emissioni.» Nel 2023 APG|SGA farà convalidare i propri ambiziosi obiettivi di riduzione dalla Science Based Targets Initiative (SBTi) ed eserciterà una maggiore influenza sulle proprie emissioni indirette. Inoltre, APG|SGA promuove prodotti e servizi caratterizzati da un’attenzione verso l’ambiente per supportare i propri clienti e partner.
La responsabilità sociale come importante caposaldo per una collaborazione sostenibile
Oltre alla protezione del clima, nell’ambito della propria strategia globale di CSR, APG|SGA si è prefissata obiettivi e standard elevati relativamente alla responsabilità sociale: APG|SGA è orgogliosa della propria eterogeneità. L’azienda sostiene la diversità e promuove l’equilibrio di genere. Nel 2022, inoltre, come importante elemento di una cultura aziendale trasparente e sicura, è stato introdotto un sistema di informatori anonimo. La gestione della salute in azienda (GSA) contribuisce al benessere sul posto di lavoro.
Inoltre, vengono ulteriormente curate e ampliate le collaborazioni sociali e culturali. Tramite la APG SGA sponsorizzazione con manifesti, APG|SGA sostiene diverse organizzazioni no profit, culturali e sportive per decine di milioni – tra le altre cose anche come promotrice dello Swiss Out of Home Awards nonché di altri concorsi creativi nella categoria «Out of Home Media».
Link di approfondimento
- 20° Rapporto sulla sostenibilità 2022 con misure e obiettivi:
www.apgsga.ch/fatti-non-parole - Valori e modello aziendale di APG|SGA:
www.apgsga.ch/it/chi-siamo/azienda/ - Livelli di impatto della strategia di CSR:
www.apgsga.ch/it/chi-siamo/sostenibilita/