Shortlist dello Swiss Poster Award 2021
Molte più proposte e 33 campagne nominate per la fase finale
Lo Swiss Poster Award è il più importante concorso creativo nel settore della comunicazione commerciale per la pubblicità esterna analogica, digitale e innovativa della Svizzera. Premia il lavoro artistico e creativo e sottolinea i punti di forza nonché la rilevanza del «manifesto» nel raffronto intermediale. Nonostante il persistere delle limitazioni dovute al Covid-19, il 2021 è stato un anno positivo: la giuria ha nominato 33 campagne straordinarie su circa 220 proposte presentate. I vincitori degli Award nelle sei categorie verranno proclamati a inizio marzo 2022.
La giuria indipendente, composta da 18 esperti provenienti dal mondo della pubblicità, della cultura e del design, ha valutato all’incirca 220 proposte sotto la guida del suo presidente Christian Brändle (direttore del museo di arti figurative di Zurigo). «Abbiamo registrato circa 70 proposte in più rispetto allo scorso anno, un incremento incoraggiante. Nel complesso, 33 campagne sono riuscite a entrare nell’ambita shortlist dello Swiss Poster Award 2021. Questi lavori hanno convinto la giuria grazie all’originalità, alla realizzazione del messaggio pubblicitario e all’esecuzione artistica», afferma Christian Brändle.
Nell’anno delle affissioni 2021 non sono passate inosservate soprattutto l’espressività e la potenza del linguaggio delle campagne, che hanno attirato l’attenzione e invitato a riflettere. Sono inoltre aumentati i messaggi pubblicitari digitali, che hanno portato a un maggiore dinamismo. La categoria Out of Home Innovations ha dimostrato ancora una volta che la pubblicità esterna non conosce limiti. La shortlist mostra perciò committenti e ambiti degli Out of Home Media molto diversi tra loro. Solo per citare alcuni esempi, si va dalla società di trasporti Verkehrsbetriebe Zürich (VBZ) con la campagna «Werbelinie» per la progressiva riapertura dopo il lockdown, alla polarizzante avventura alla scoperta dei sapori del «Glarner Schabziger» di GESKA AG, passando per il manifesto culturale dell’annullato Jazz Festival Willisau, la campagna di prevenzione dei suicidi «We hear you call» dell’ospedale universitario di Ginevra (HUG) e la campagna primaverile della SUVA di Lucerna dal titolo «La zecca - Il menu del giorno» servita in modo sorprendente.
Proclamazione dei vincitori
La domanda che più di tutte ci terrà sulle spine è quella in merito a chi alla fine sarà proclamato vincitore delle categorie e del premio complessivo per il «Poster of the Year 2021». I vincitori saranno annunciati a inizio marzo e festeggiati con una cerimonia anche quest’anno purtroppo ancora ristretta, dato che a causa del coronavirus non potrà avere luogo la tradizionale «APG|SGA Poster Night 2022».
Vista d’insieme della shortlist
Si veda la tabella riassuntiva di tutte le campagne nominate (PDF).
Fino alla proclamazione dei vincitori, le campagne nominate verranno mostrate sulle piattaforme dei social media di APG|SGA.
Ulteriori informazioni
www.swissposteraward.ch
#swissposteraward
Contatto
Christian Brändle, direttore del Museo di arti figurative di Zurigo
Museum für Gestaltung Zürich, Ausstellungsstrasse 60 8005 Zurigo
christian.braendle@zhdk.ch
Markus Ehrle, CEO APG|SGA SA
Giesshübelstrasse 4, 8045 Zurigo, T+41 58 220 70 70
media@apgsga.ch