Swiss Poster Award 2019: 36 campagne nominate per la fase finale e varietà digitale dei contenuti con 300 contributi
Lo Swiss Poster Award è uno dei maggiori concorsi creativi dedicati alla comunicazione commerciale per la pubblicità esterna analogica, digitale e innovativa in Svizzera. Esso premia creazioni eccezionali, mette in evidenza il valore della realizzazione e sottolinea l’importanza del manifesto nel raffronto intermedia. A gennaio, la prestigiosa giuria di esperti ha reso nota la shortlist: le 36 campagne nominate per la fase finale hanno avuto la meglio su oltre 300 temibili concorrenti. In occasione della «APG|SGA Poster Night» che si terrà il 12 marzo 2020, verranno assegnati i premi tra i finalisti e si proclamerà il vincitore assoluto del titolo «Poster of the Year».
La giuria di esperti indipendente, composta da 20 personalità del mondo della pubblicità, della cultura e del design ha valutato a gennaio i circa 300 contributi presentati, sotto la guida del presidente della giuria Christian Brändle (Direttore del Museo del Design di Zurigo – Museum für Gestaltung Zürich). 36 campagne sono entrate nella shortlist dello Swiss Poster Award 2019 convincendo la giuria per la loro originalità, la forza d’impatto del messaggio pubblicitario e la realizzazione artistica. «Ciò che colpisce nell’edizione di quest’anno è il grande impatto della digitalizzazione. Molti manifesti vengono ora creati in serie e prodotti con soggetti in innumerevoli varianti. Gli spot per gli schermi spesso rispondono direttamente alle attualità del giorno o addirittura delle ultime ore. Si tratta di uno sviluppo molto interessante», afferma il presidente della giuria. Martin Walthert (Digitec Galaxus AG), membro della giuria per la prima volta, ha commentato: «Confrontarsi con tutti gli esperti sui numerosi contributi ricevuti è stata una grande fonte di arricchimento. Mi affascinano in particolare le pubblicità che associano facilmente un’affermazione chiara e comprensibile a un design o a una forma eccezionali, efficaci e stimolanti. Abbiamo visto ottimi lavori, ma in generale una gestione più consapevole del mezzo pubblicitario rappresentato dal manifesto sicuramente non guasterebbe.»
Premiazione e mostra
I vincitori saranno annunciati il 12 marzo 2020 in occasione dell’«APG|SGA Poster Night» nella Halle 622 a Zurigo Oerlikon. I rappresentanti della giuria consegneranno i premi in oro, argento o bronzo ripartiti in sei categorie. Il momento clou della cerimonia è la proclamazione del vincitore assoluto di tutte le categorie che si aggiudica il titolo di «Poster of the Year». La presentatrice Alexandra Maurer intratterrà il pubblico durante la serata, mentre gli effetti visivi della scenografia realizzata da Marcel Weiss assicureranno momenti di grande stupore. Nel corso del dinner party che si svolgerà subito dopo, i vincitori saranno debitamente festeggiati.
Informazioni
La cerimonia di premiazione dello Swiss Poster si tiene ogni anno. Il premio sottolinea l’importanza del manifesto nella competizione fra i media e documenta la varietà, la creatività e la forza di impatto della pubblicità esterna in Svizzera. #swissposteraward #posternight www.swissposteraward.ch
Contatti
Christian Brändle, Direttore del Museo del Design di Zurigo – Museum für Gestaltung Zürich
Ausstellungsstrasse 60 8005 Zurigo
christian.braendle@zhdk.ch
Markus Ehrle, CEO APG|SGA SA
Giesshübelstrasse 4, 8045 Zurigo
media@apgsga.ch, T+41 58 220 70 71