Swiss Poster Award 2019: via alla partecipazione
È partito il grande concorso per lo Swiss Poster Award: agenzie, creativi e aziende possono inviare ora online le loro campagne per l’anno 2019. Con sei categorie, lo spettro creativo ammesso copre un campo particolarmente vasto. Ultimo termine di partecipazione: 30 novembre 2019. Le opere saranno valutate e premiate da una giuria di esperti composta da 20 illustri rappresentanti del mondo della pubblicità, della cultura e del design. I vincitori saranno resi noti e premiati durante la Poster Night.
Lo Swiss Poster Award premia il lavoro creativo ed è il più importante concorso per la pubblicità esterna digitale e analogica in Svizzera. La partecipazione si svolge online ed è gratuita. Sono ammesse tutte le opere analogiche e digitali, realizzate esclusivamente per la Svizzera e il Principato del Liechtenstein, che sono state esposte in spazi pubblici nel 2019.
Nuovo membro della giuria
Il verdetto che la giuria emetterà il 9 gennaio 2020 si basa sull’originalità dell’idea, sugli approcci innovativi nonché sulla realizzazione grafica e artistica del manifesto come principale mezzo pubblicitario. Il punteggio finale è determinato inoltre dalla forza d’impatto del mezzo pubblicitario, dalla durata dell’effetto comunicativo e dall’intensità espressiva. La giuria di esperti è presieduta da Christian Brändle, direttore del Museum für Gestaltung di Zurigo. La giuria si avvale di un nuovo membro nella persona di Martin Walthert, Chief Marketing Officer di Digitec Galaxus AG. Dopo quattro anni di impegno attivo, Fernando Perez, Wirz Communications AG, e Romano Zerbini, d.o.k.-Zerbini, hanno lasciato la giuria.
Consegna dei premi
I migliori manifesti dell’anno 2019 saranno resi noti e celebrati durante la Poster Night. La cerimonia di premiazione alla presenza degli ospiti avrà luogo il 12 marzo 2020. Lo «Swiss Poster Award» premia il design esemplare dei media out-of-home e al tempo stesso sottolinea i punti di forza specifici della pubblicità esterna analogica e digitale nonché la sua crescente importanza nel raffronto intermediale.
Le sei categorie
1. «Commercial National»
Campagne di affissione di portata nazionale con manifesti esposti in almeno dieci cantoni e/o nelle cinque maggiori città (Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, Zurigo). I manifesti devono informare in una forma qualsiasi su aziende, prodotti, servizi o manifestazioni.
2. «Commercial Local and Regional»
Affissioni di importanza locale e/o regionale. I manifesti devono informare in una forma qualsiasi su aziende, prodotti, servizi o manifestazioni.
3. «Public Service»
Manifesti di organizzazioni benefiche, politica e istituzioni di diritto pubblico.
4. «Culture»
Manifesti per istituzioni o iniziative culturali come teatro, musei, mostre o festival.
5. «Out of Home Innovations»
Nuove idee e realizzazioni nell’ambito della pubblicità esterna commerciale.
6. «Digital Out of Home»
Mezzi pubblicitari digitali con immagine/testo animata/o. Trasmissione su superficie di almeno 70 pollici.
Informazioni
Partecipazione fino al 30 novembre 2019:
Content sui social media #swissposteraward #posternight
Contatti
Markus Ehrle, CEO APG|SGA SA
Ufficio stampa Giesshübelstrasse 4, 8045 Zurigo
T +41 58 220 70 71, media@apgsga.ch