Salve


Indietro

Le nomination per lo Swiss Poster Award 2015: nuovi formati, soggetti sorprendenti ed eccellenza collaudata

Gennaio 28, 2016

I candidati allo Swiss Poster Award 2015 sono stati decretati! La giuria ha selezionato 29 creazioni su oltre 239 campagne presentate. I vincitori riceveranno il principale riconoscimento per la cartellonistica in Svizzera nel corso della «APG|SGA Poster Night», che si terrà il 10 marzo 2016 nella Maag Halle di Zurigo.

Nel dicembre 2015 si è riunita la giuria autonoma composta da venti esperti provenienti dal mondo della pubblicità, della cultura e del design, e ha esaminato le campagne presentate. «La giuria aveva il compito di scegliere e premiare i migliori 29 contributi fra le 239 campagne presentate nelle categorie Commercial National, Commercial Local and Regional, Public Service, Culture, Digital Out of Home e Poster Innovation. Il 2015 è stato nel complesso un anno particolarmente interessante per la pubblicità esterna, caratterizzata da nuovi formati, soggetti sorprendenti e l’eccellenza di prodotti collaudati», riassume il presidente della giuria Christian Brändle.

La valutazione si è basata principalmente sui seguenti fattori: originalità dell’idea, approcci innovativi e ispirazione, trasposizione del messaggio pubblicitario sul manifesto, memorabilità del messaggio, realizzazione grafica e visiva nonché tipografia.

Tutti i candidati sono già stati informati personalmente. La suspense è alta: chi si aggiudicherà gli ambiti titoli? I vincitori dello Swiss Poster Award 2015 saranno ufficialmente resi noti il 10 marzo 2016 durante la «APG|SGA Poster Night». L’apice della serata sarà l'assegnazione del titolo «Poster of the Year». Il grande show nella Maag Halle di Zurigo vanta la partecipazione di numerosi ospiti e sarà condotto dal moderatore radiotelevisivo Röbi Koller.

La cerimonia di premiazione dello Swiss Poster si tiene ogni anno. Il premio sottolinea l'importanza del manifesto nella competizione fra i media e documenta la varietà, la creatività e la forza di impatto della pubblicità esterna in Svizzera.

Maggiori informazioni
www.swissposteraward.ch


Contatto
Christian Brändle, Presidente della giuria e Direttore del Museo del Design di Zurigo – Museum für Gestaltung Zürich, Schaudepot im Toni-Areal,
Pfingstweidstrasse 96, 8005 Zurigo, T +41 76 366 97 67, christian.braendle@zhdk.ch

APG|SGA, Società Generale d'Affissioni SA, ufficio stampa
Giesshübelstrasse 4, 8045 Zurigo, T +41 58 220 70 71, media@apgsga.ch