Salve


Indietro

«Detersivo Total» vince il titolo di «manifesto dell'anno 2014»

Marzo 12, 2015

Oltre 300 ospiti invitati hanno presenziato alla grande cerimonia di premiazione del «Swiss Poster Awards 2014» tenutasi a Zurigo. I vincitori dei complessivi 19 premi sono ormai stati decretati. La campagna della Migros è la grande vincitrice: «Detersivo Total» è stato scelto come manifesto dell'anno e si aggiudica l'ambito premio di «Poster of the Year 2014».

Per la prima volta da anni, il «Swiss Poster Award 2014» nella categoria «Poster of the Year» viene asse-gnato a una grande campagna nazionale per la pubblicità di un prodotto di uso quotidiano: «Detersivo Total». I soggetti puntano sul classico effetto "prima e dopo" e mostrano alla clientela con una breve storia cosa è in grado di fare il prodotto pubblicizzato. Protagonisti della campagna sono tre peluche, simbolo di un'infanzia felice; al tempo stesso, le condizioni della loro pelliccia fanno subito pensare alla necessità di un lavaggio efficace. Un claim incisivo comprime il messaggio visivo con un effetto finale di sicuro impatto. Ecco quindi che l'accattivante pubblicità esterna della Federazione delle Cooperative Migros (Zurigo) conquista il prestigioso «Swiss Poster Award 2014». I manifesti premiati dell'anno sono firmati dalla Y&R Group Switzerland AG di Zurigo. «Questa acclamata campagna rafforza la reputazione della cultura del manifesto in Svizzera nella sua unicità e si afferma anche come punto di riferimento internazionale», commenta il presidente della giuria Christian Brändle, parlando del vincitore assoluto tra tutte le categorie.

Cerimonia di premiazione con un brillante show 3D
La giuria specialistica, composta da 20 illustri rappresentanti del mondo della pubblicità, della cultura e del design ha selezionato una ristretta cerchia di manifesti sugli oltre 290 soggetti pervenuti. Questa shortlist è servita come base per assegnare l'oro, l'argento e il bronzo. Nel corso della travolgente APG|SGA Poster Night tenutasi il 12 marzo 2015 presso il Komplex 457 di Zurigo sono stati assegnati complessivamente 19 premi. Quest'anno l'Award ha brillato nel nuovo design dell'art director Marcel Weiss, responsabile anche per la scenografia animata e tridimensionale. La conduttrice radiofonica e televisiva Monika Schärer ha accompagnato gli oltre 300 ospiti invitati durante il travolgente show. All'after party si sono dati appuntamento noti personaggi del settore pubblicitario, clienti e partner di APG|SGA che insieme hanno brindato ai vincitori.

Ecco i vincitori del «Swiss Poster Award 2014»
Per la prima volta c'era tra i candidati un manifesto della Svizzera italiana. Il soggetto ticinese Hans Richter del Museo d'Arte Lugano ha perso l'oro nella categoria «Cultura» aggiudicandosi comunque l'argento. Il primo premio è andato invece al Museum für Gestaltung di Zurigo per Weingart Typografie. Hanno conquistato l'oro anche McDonald's per Royal's nella categoria «Commercial National», Novartis per Otrivin-Blumen in «Commercial Local and Regional», l'assicurazione contro gli infortuni Suva per Schneekristall in «Public Service», Banca Coop per la Transparenz-Kampagne in «Poster Innovations» e WOZ Die Wochenzeitung per Überwachungskameras in «Digital Out of Home».

Fotogallery Facebook

Panorama i tutti i risultati: