Lo Zoo di Zurigo lancia in collaborazione con APG|SGA un concorso porta la tecnologia NFC
L'elefantessa Indi, dopo una gestazione di 20 – 22 mesi, sta per partorire. Ora spetta agli zurighesi indovinare la data esatta del parto. Dall'inizio di questa settimana in circa 150 punti della città sono affissi i cartelloni dello Zoo di Zurigo che nel quadro di un concorso richiedono ai partecipanti di predire la data di nascita esatta. I pronostici vengono trasmessi in modo del tutto nuovo tramite NFC.
Per la prima volta in Svizzera, APG|SGA applica nei punti di affissione i cosiddetti tag NFC. Accostando lo smartphone al punto evidenziato, si apre automaticamente il rispettivo sito con i campi di immissione. In alternativa si può partecipare al concorso via codice QR, Shortcut, sul sito web www.geburt.zoo.ch o anche via Facebook. Fantastici premi attendono i vincitori. Il primo premio consiste in una visita guidata al parco degli elefanti con 20 amici, rinfresco incluso, mentre il secondo premio offre un padrinato per il kanchil (che abita nel parco degli elefanti); in palio ci sono poi diversi libri sugli elefanti. La campagna è stata realizzata insieme all'agenzia Futurecom con i responsabili dello Zoo di Zurigo e in collaborazione con APG|SGA.
Utilizzando per la prima volta in Svizzera la tecnologia NFC sui supporti per cartelloni, APG|SGA dimostra ancora una volta la forza innovatrice del mezzo Out of Home. Con questa realizzazione personalizzata per il cliente su 150 dei suoi oltre 4'400 punti di affissione in tutta la Svizzera, collocati nelle cosiddette posizioni di attesa, l'azienda evidenzia come la pubblicità esterna e lo smartphone si integrino a perfezione. Se tramite i cartelloni i consumatori hanno la percezione di ricevere un autentico valore aggiunto, saranno anche disposti a effettuare una rispettiva transazione interattiva con il proprio smartphone (via Shortcut, codice QR o NFC). Questo sistema apre agli operatori della pubblicità delle opportunità completamente nuove per raggiungere il proprio gruppo target attraverso più canali e in modo diretto.
Cos'è NFC?
Near Field Communication (NFC) (in italiano letteralmente Comunicazione in prossimità) è uno standard di trasmissione internazionale per lo scambio di dati senza contatto e a corto raggio. I cellulari che supportano NFC vengono connessi via radio ad altri cellulari o a un supporto dati (il cosiddetto tag NFC) una volta accostati tra di loro.
Cliente: Zoo di Zurigo, Markus Rege, Susanne Aebi
Agenzia: Futurecom, Daniel Bieri / Thomas Bosson / Diana Zberg (creazione), Stefan Cramer (testo), Simo-ne Imhof (consulenza)
Informazioni
www.apgsga.ch/nfc