Poster Performance Index lo dimostra: per ÖKK la costanza premia.
Dal 2008 l'assicurazione malattia ÖKK affigge regolarmente i propri cartelloni pubblicitari nella Svizzera Tedesca e in Ticino, ottenendo un successo crescente. E lo studio sull'affissione di APG|SGA lo dimostra: in cinque anni il livello di memorizzazione dei cartelloni di ÖKK è raddoppiato e il numero di persone in grado di associare il marchio è sette volte superiore.
Da alcuni anni ÖKK si presenta regolarmente con dei cartelloni che fanno dell'ironia sule «malattie» immaginarie. Lo stile ispirato ai fumetti è un elemento costante, mentre il soggetto varia e sottolinea di volta in volta e in maniera divertente i punti di forza e i vantaggi di ÖKK per la clientela. I temi di questa fortunata serie sono «Orbite progressiva» (2008), «Logorrea nauseantis» (2009), "Menzognitis mirabolans" o "Non ascoltitis cronica" (2010) , "Clausolitis affaticans"(2011) e "Scartoffitis invasiva" (2012).
Nettamente al di sopra della media
Si può proprio dire che il gioco vale la candela: le indagini di mercato di APG|SGA hanno valutato questa campagna con un'inchiesta su memorizzazione, associazione al marchio e gradimento (studio sull'effetto di lunga durata PPI Poster Performance Index). Lo sviluppo dei risultati è netto: all'inizio, nel 2008 circa un terzo degli intervistati si ricordava della campagna, mentre cinque anni dopo si passa a oltre il 60%. Con questi dati ÖKK si situa nettamente al di sopra della media PPI fra le campagne delle assicurazioni malattia quantificate dal sondaggio.
Il marchio è fortemente ancorato
Anche il nome del marchio è ora fortemente ancorato. All'inizio era solo il 4% degli intervistati a riconoscere il marchio, mentre alla fine del 2012 il 28% riusciva a identificare «ÖKK» con assoluta chiarezza. L'aumento dell'impatto è dovuto sia alla costanza dei cartelloni con la stessa veste grafica, sia all'ampliamento dell'offerta di ÖKK. Il responsabile Marketing Communication di ÖKK Venanzi Vincenz, spiega: «Negli ultimi anni ÖKK ha conquistato una posizione stabile nel difficile mercato delle assicurazioni malattia. E questo si rispecchia anche nello sviluppo positivo dell'impatto pubblicitario delle nostre campagne di affissione.»
Contatto
Christof Hotz, Responsabile Ricerche di mercato APG|SGA
Giesshübelstrasse 4, 8027 Zurigo, T +41 58 220 78 45, christof.hotz@apgsga.ch
Informazioni
www.apgsga.ch/ppi
Profilo dell’azienda
APG|SGA, Società Generale d'Affissioni SA, è leader della pubblicità esterna in Svizzera. Specializzata nella cartellonistica digitale e analogica per superfici di affissione in luoghi particolarmente frequentati – lungo le strade, nelle stazioni ferroviarie, nei shopping center e i Point of Interest – APG|SGA copre tutti i settori della pubblicità esterna, in collaborazione con i suoi marchi di settore Airport, Mega Poster, Mountain e Traffic. Il suo nome è sinonimo di qualità e tradizione abbinate a innovazione. Oltre 550 collaboratori lavorano a stretto contatto con i clienti, le autorità e il settore pubblicitario, per creare messaggi pubblicitari indelebili. Curano le superfici e le affissioni in tutta la Svizzera con estrema attenzione, responsabilità ecologica e precisione.