Salve


Indietro

I cartelloni suscitano simpatia e hanno un forte impatto sul pubblico

Dicembre 10, 2012

Il progetto «PPI Poster Performance Index» di APG|SGA dimostra in un confronto pluriennale la simpatia costantemente elevata che suscitano i cartelloni e il loro forte impatto sul pubblico. Le indagini proseguiranno anche nel 2013.

«Trovo i cartelloni pubblicitari simpatici o molto simpatici» – questa è stata la risposta fornita dall'81% degli oltre 1000 intervistati di età compresa tra i 15 e i 59 anni in occasione del recente sondaggio ad hoc condotto nell'ambito del progetto «PPI Poster Performance Index» di APG|SGA. Secondo quest'indagine, i cartelloni suscitano simpatia in particolare nelle donne e negli intervistati tra i 30 e i 44 anni.
image
Il confronto pluriennale sui valori di simpatia, importanti per l'accettazione della pubblicità, conferma un atteggiamento costante e sempre altamente positivo nei confronti della cartellonistica pubblicitaria: già negli anni 2005 e 1997, risp. il 77% e il 70% degli intervistati (nella fascia di età 15-59 anni) considerava «simpatici» o «molto simpatici» i cartelloni – con valori analogamente stabili all'interno dei sottogruppi «sesso» o «fascia d'età».

PPI® mostra i punti di forza del cartellone come mezzo pubblicitario
PPI® Poster Performance Index rappresenta un test che APG|SGA svolge periodicamente per mezzo posta al fine di registrare l'impatto sul pubblico delle campagne d'affissione. Nell'indagine si rileva il ricordo, l'associazione al marchio e il livello di gradimento delle campagne nazionali nelle persone di età compresa tra i 15 e i 59 anni. Un'analisi a lungo termine di PPI® mostra i punti di forza della pubblicità esterna; in media, più della metà degli intervistati si ricorda infatti delle campagne d'affissione.

In campo anche nel 2013
Le indagine PPI si protrarranno anche l'anno prossimo. Questo strumento di comprovata efficacia per le campagne d'affissione consente di confrontare i benchmark tra marchi, segmenti di mercato e categorie merceologiche – sulla base degli oltre 900 risultati di campagne rilevati. Dal 2012 l'indagine avviene online nei cinque maggiori agglomerati svizzeri, ossia nelle città di Zurigo, Basilea, Berna, Ginevra e Losanna.

Contatto
Christof Hotz, Responsabile Ricerche di mercato APG|SGA
Giesshübelstrasse 4, 8027 Zurigo, T +41 58 220 78 45, christof.hotz@apgsga.ch


Informazioni
www.apgsga.ch/ppi

Profilo dell’azienda
APG|SGA è la società leader della pubblicità esterna in Svizzera. Specializzata nella cartellonistica digitale e analogica per superfici di affissione in luoghi particolarmente frequentati, con i suoi marchi di settore copre tutti i campi della pubblicità esterna. Oltre 550 collaboratori in 17 sedi diverse curano le superfici e le affissioni in tutta la Svizzera con estrema attenzione e responsabilità ecologica.