APG|SGA esaudisce i desideri
«Che cosa desideri?» è stata senza dubbio una delle domande più gettonate dell'estate. Per quattro settimane gli svizzeri sono stati invitati a sottoporre i propri desideri via smartphone. Ora è in corso l'ultima fase della campagna in cui si leggerà cosa ha scritto la Svizzera sulla lista dei desideri. E si scoprirà qual è il significato di tutta questa storia.
Per quattro settimane la Svizzera si è vista chiedere da cartelloni, eBoard e ePanel: «Che cosa desideri?» Chi fotografava il soggetto con l'app Shortcut si collegava direttamente a un sito web mobile di APG|SGA dove poteva inserire il proprio desiderio. Con questo semplice meccanismo, integrato da caratteristiche extra, gli utenti hanno potuto constatare di persona come i cartelloni creino un collegamento diretto a Internet e offrano quindi spazio per l'entertainment e la diffusione di informazioni supplementari.
Il desiderio è alla base dell'innovazione
Perché però proprio questa domanda sui desideri? Markus Ehrle, responsabile Marketing & Business Development di APG|SGA, spiega il motivo: «Chi desidera qualcosa esprime l'esigenza di un cambiamento. I desideri hanno la capacità di mettere in moto le cose. Un desiderio, quindi, è sempre alla base di qualcosa di nuovo, di un'innovazione», spiega Ehrle. «Proprio come per noi l'uso di Shortcut rappresenta un'innovazione nel campo della cartellonistica pubblicitaria.»
Un desiderio al minuto
Durante quattro settimane gli svizzeri hanno scritto oltre 7500 desideri. Durante il giorno, in alcuni momenti arrivava persino un desiderio al minuto. Per Markus Ehrle si è trattato di un'incursione in un territorio sconosciuto. «Non sapevamo cosa aspettarci. Saremmo stati inondati dai desideri oppure nessuno avrebbe partecipato all'iniziativa? L'intera Svizzera, invece, ha dimostrato che i desideri da esaudire sono tanti. Inoltre, sono state generate oltre 2000 foto personali di punti di affissione. La creazione di un cartellone con soggetto personale è stata tra le opzioni più utilizzate sul sito web mobile, insieme al collegamento a Facebook e alla funzione "Mi piace" (cliccata da 15 000 utenti). Ha ben funzionato anche l'approccio crowdsourcing, sviluppato in collaborazione con l'agenzia pubblicitaria Inhalt&Form e Vanija, l'agenzia per eventi interattivi. Sulla base dei desideri risulta evidente che sono stati soprattutto i giovani a partecipare. Non si tratta di un dato sorprendente, considerando l'impostazione e le finalità della campagna; inoltre i giovani sono più esperti nell'uso e nella gestione di smartphone e app.
Ecco cosa desidera la Svizzera
Sul sito web mobile era ed è sempre possibile dare uno sguardo ai desideri degli altri, classificabili in base alle regioni linguistiche o alla popolarità. Dal 6 agosto 2012 tutti i 7518 desideri sono visibili sul sito web di APG|SGA. C'è chi desidera un universo parallelo. Chi vorrebbe che Justin Bieber cambiasse finalmente voce. Molti desiderano cose concrete, come una Porsche 911, un iPad 3 o un milione di franchi. Altri vorrebbero un genio della lampada personale, il divieto per le donne di festeggiare l'addio al nubilato, la possibilità di ricavare energia dai rifiuti o un telecomando per cambiare canale nella vita. La lista è praticamente infinita e molto divertente.
Cosa diventerà realtà?
«Sin dall'inizio avevamo deciso di esaudire uno dei tanti desideri», afferma Ehrle. «Ma non avevamo un'idea precisa di quale sarebbe potuto essere. Questo fino a che, proprio all'inizio, qualcuno ha espresso il desiderio di «un'infanzia felice per tutti». Subito abbiamo capito che quello era il desiderio giusto». Come partner è stata scelta la fondazione Wunderlampe che si adopera in tutta la Svizzera a favore dei bambini gravemente ammalati e disabili. Abbiamo devoluto alla fondazione 3 franchi per ogni desiderio. Con 7518 desideri pervenuti, si arriva a un importo di 25 000 franchi. «Per noi è la conclusione ideale di questa campagna e ritengo che questo contributo sia gradito a tutti coloro che hanno partecipato», dice Ehrle. E che ne sarà di tutti gli altri desideri? I partecipanti dovranno pazientare un po' prima di poterli esaudire. Oppure si daranno da fare in prima persona per trasformarli in realtà – proprio secondo il motto della nostra iniziativa «Mettere in moto i desideri».
Contatto
Markus Ehrle, responsabile Marketing & Business Development APG|SGA
Giesshübelstrasse 4, 8045 Zurigo, tel. +41 58 220 71 73, markus.ehrle@apgsga.ch
L'applicazione Shortcut, in esclusiva per i cartelloni APG|SGA L'applicazione Shortcut di Kooaba rappresenta un ponte tra la comunicazione offline e quella online. Il pro-gramma contiene un sistema di riconoscimento di immagini e codice QR che conduce direttamente un utente da un cartellone o un articolo di giornale a un sito web mobile. APG|SGA offre ai clienti l'opportunità di collegare a Internet ogni cartellone (con le offerte SmartLink o SmartAd). |
Profilo dell’azienda
APG|SGA, Società Generale d'Affissioni SA, è leader della pubblicità esterna in Svizzera. Specializzata nella cartellonistica digitale e analogica per superfici di affissione in luoghi particolarmente frequentati – lungo le strade, nelle stazioni ferroviarie, nei shopping center e i Point of Interest – APG|SGA copre tutti i settori della pubblicità esterna, in collaborazione con i suoi marchi di settore Airport, Mega Poster, Mountain e Traffic. Il suo nome è sinonimo di qualità e tradizione abbinate a innovazione. Oltre 550 collaboratori lavorano a stretto contatto con i clienti, le autorità e il settore pubblicitario, per creare messaggi pubblicitari indelebili. Curano le superfici e le affissioni in tutta la Svizzera con estrema attenzione, responsabilità ecologica e precisione.