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La campagna di affissioni riscuote successo: la Svizzera Romanda «impazza per il riso»

Giugno 27, 2011

Una ricerca di mercato condotta da SGA sulla campagna di Uncle Ben's «Heiss auf Reis» nella Svizzera Romanda dimostra quanto siano efficaci le campagne di affissioni. Il risultato parla da sé: un aumento di fatturato fino al 44% nei punti vendita provvisti di cartellonistica. 

Nell'inverno 2010/11 il marchio Uncle Ben's ha lanciato insieme a SGA una campagna di affissioni nella Svizzera Romanda sui piatti di riso a preparazione rapida «Heiss auf Reis», che letteralmente significa «pazzi per il riso». Si tratta di piatti leggeri, ideali per un pasto veloce in ufficio o a casa. Per promuovere questo prodotto Uncle Ben's ha avviato una campagna di affissioni in collaborazione con SGA nelle regioni di Ginevra, Losanna, Friburgo e La Chaux-de-Fonds.

In parallelo a questa è stata condotta una ricerca che mirava a testare l'impatto dell'affissione sulle vendite. Dall'analisi dei risultati emerge che i punti vendita presenti nelle aree con cartellonistica hanno registrato un incremento di fatturato fino al 44% rispetto ai punti vendita sprovvisti di cartelloni. La campagna inoltre ha esercitato un effetto duraturo. Il livello di vendita superiore alla media nei territori interessati dalla campagna pubblicitaria è perdurato infatti fino a quattro settimane dall′affissione dei cartelloni.

Successo lungo i flussi della mobilità
I cartelloni sono stati affissi lungo le principali arterie stradali, sia con la classica strategia della diffusione su ampio raggio che con la concentrazione attorno ai punti vendita. Grazie al posizionamento strategico dei cartelloni, il piatto a base di riso di Uncle Ben's era ben visibile al grande pubblico anche nella fase in cui l'appetito si fa sentire di più. I cartelloni sono stati visti durante gli orari di apertura dei negozi e l'impulso fornito da questa pubblicità è riuscito quindi a sviluppare il suo effetto sulle vendite al momento giusto e nel luogo giusto.

A. Etienne Schüpfer, category director chocolate and food di Mars Svizzera SA, Zugo: «Insieme al nostro partner SGA siamo molto soddisfatti delle cifre di vendita positive e anche in futuro punteremo in modo mirato sulle campagne di affissioni per il lancio o la promozione dei nostri prodotti.»

Il presente case study dimostra che i cartelloni esercitano il principale effetto leva sull'aumento dei fatturati di vendita. Questa ricerca fa parte di uno studio più ampio che è stato condotto nel 2010 da SGA in collaborazione con l'associazione tedesca per la pubblicità esterna (FAW, Fachverband Aussenwerbung e.V., Francoforte sul Meno).

 

Profilo dell'azienda
SGA SA è leader nel settore della pubblicità esterna svizzera. Come società affiliata di Affichage Holding SA, mette a disposizione superfici di affissione in luoghi particolarmente frequentati in tutta la Svizzera. Con uno dei più grandi parchi veicoli alimentati a metano, i suoi collaboratori garantiscono regolarmente un'affissione di cartelloni pulita e curata sia nei grandi centri urbani che nei comuni più piccoli. Da oltre 100 anni l'alta qualità si combina così a una tradizione di lunga data.

Informazioni
Thomas Macho, Key Account Manager SGA, Giesshübelstrasse 4, 8027 Zurigo
Tel. 058 220 70 37
thomas.macho@apg.ch

Christof Hotz, Responsabile Ricerche di Mercato SGA, Giesshübelstrasse 4, 8027 Zurigo
Tel. 058 220 58 74
christof.hotz@apg.ch

Informazioni sullo studio condotto con l'associazione tedesca per la pubblicità esterna (FAW, Fachverband Aussenwerbung e.V. Deutschland)
www.sga.ch/it/roi