Affichage Holding S.A. interviene per far fronte alla crisi
Le cifre del primo trimestre di Affichage Holding S.A. evidenziano gli effetti della crisi economica: il gruppo ha subito una perdita di fatturato pari al 16,6%. All'inizio dell'anno sono già stati adottati alcuni provvedimenti incisivi al fine di ridurre i costi.
Affichage Holding S.A. – azienda specializzata nel settore della pubblicità esterna – ha registrato nel primo trimestre 2009 un calo di fatturato pari al 16,6%. Nonostante il mese di gennaio si sia concluso in maniera ancora soddisfacente, nei mesi successivi la crisi economica mondiale si è fatta sentire in maniera evidente anche nella pubblicità esterna.
Già all'inizio dell'anno la direzione del gruppo ha varato diverse misure di risparmio, risultate poi utili per compensare in parte la perdita di fatturato – oltre ad aver ordinato uno stop alle assunzioni, sfruttato la fluttuazione naturale, cancellato alcuni progetti e ridotto gli investimenti. La società affiliata SGA di maggiori dimensioni ha scelto di introdurre il lavoro ridotto. Nel contempo, il consiglio di amministrazione ha ridotto del 50% i premi per sé e il management. Al momento, al fine di contenere i costi sono al vaglio altri provvedimenti che saranno adottati se la recessione persiste.
Sulla base delle cifre aggiornate relative al primo trimestre 2009 e alle previsioni economiche attuali, Affichage Holding S.A. prevede che la domanda resti debole, il che avrà un impatto sull'utile netto del gruppo.
Informazioni:
Christian Kauter, Amministratore delegato & CEO Affichage Holding S.A., Bahnhöheweg 82, 3018 Berna
Telefono: +41 31 998 92 17
E-mail: christian.kauter@affichage.com
Dr. Ulrich von Bassewitz, CFO Affichage Holding S.A., Giesshübelstrasse 4, 8027 Zurigo
Telefono: +41 58 220 77 47
E-mail: ulrich.vonbassewitz@affichage.com