OMD Svizzera e Drop8 mettono in contatto i fan della nazionale svizzera con l'esclusiva promozione dell'hamburger da 1CHF di McDonald's con un'innovativa campagna crossmediale DCO (Dynamic Creative Optimisation).
Gli appassionati di calcio e i fan di McDonald's potranno nuovamente godere della promozione dell'hamburger da 1CHF in tutti i giorni di partita della nazionale svizzera di calcio a EURO 2024 di quest'anno. In linea con questa iniziativa, il punteggio delle partite della Svizzera sarà visualizzato in tempo reale sugli schermi di APG|SGA in una sofisticata campagna DCO.
La campagna sarà trasmessa in tutte le giornate di gioco della nazionale svizzera ed è iniziata con la prima partita del campionato europeo contro l'Ungheria. Un conto alla rovescia fa entrare la popolazione svizzera nell'atmosfera del calcio d'inizio della partita. Il fulcro della campagna è l'integrazione in tempo reale del punteggio nei mezzi pubblicitari attraverso un feed live, che riproduce messaggi dinamici in base al punteggio della nazionale e conferisce così alla campagna un'ulteriore rilevanza. In una terza fase, la comunicazione viene adattata dinamicamente al risultato finale.
« La campagna di OMD Svizzera e Drop8 per McDonald's, in stretta collaborazione con APG|SGA, utilizza in modo eccellente l'approccio DCO, tecnicamente sofisticato, creando così un alto livello di rilevanza per i gruppi target. In futuro vedremo sicuramente altre realizzazioni di campagne dinamiche che dimostrano le ampie possibilità creative del nostro mezzo. »
Michael Pevec, responsabile Programmatic DOOH APG|SGA
Un successo completo: la prima campagna programmatica DOOH con DV360 in Svizzera
APG|SGA ha realizzato la prima campagna programmatica digital out-of-home con Google DV360 in Svizzera in collaborazione con Wingo di Swisscom.
La campagna PDOOH è iniziata il 14 dicembre 2023 con il «BrandDay» di Wingo, durante il quale sono stati utilizzati oltre 550 ePanel e 43 eBoard di APG|SGA con immagini in movimento. La campagna è stata gestita in modo programmatico tramite la DSP di Google DV360 e la SSP di VIOOH. Con oltre 4,1 milioni di contatti e una reach del 20% nel primo giorno, la campagna ha ottenuto la massima attenzione nella Svizzera tedesca e francese. A partire dal 15 dicembre, è stato utilizzato un geo-targeting specifico per indirizzare gli ePanel e le eBoard nelle vicinanze dei concorrenti di Wingo, al fine di convincere il giovane gruppo target a cambiare fornitore. La campagna si è inoltre avvalsa di target group mirati ai pendolari nei giorni feriali e agli acquirenti del Natale nei fine settimana. Dal 15 al 19 dicembre 2023, la campagna ha generato oltre 8 milioni di contatti con una reach del 34%.
20% 34% 593
Gamma in un giorno Gamma totale ePanels e eBoards in Svizzera
L'accattivante campagna DOOH Programmatic di Starbucks
Un Iced Coffee, un drink Starbucks Refresha®, un blended beverage Frappuccino® o meglio ancora un Hot Coffee? Starbucks ha approfittato del Programmatic-DOOH. Nella Svizzera tedesca e francese, una campagna pubblicitaria digitale esterna in un raggio di 500 metri dalle caffetterie Starbucks ha incoraggiato i passanti a prendere una bevanda rinfrescante o un caffè caldo – a seconda del tempo. Mentre le bevande fredde sono state pubblicizzate quando le condizioni meteorologiche erano sopra i 13°C, quando il sole splendeva e le temperature erano superiori ai 25°C è stata aggiunta un'ulteriore pubblicità per aumentare l'impatto. Quando erano inferiori ai 12°C, è stato pubblicizzato l'Hot Coffee. Starbucks ha approfittato dell'uso di linee temporali diverse per i vari tipi di bevande per una diffusione ancora più mirata.
«Grazie all'approccio programmatico, raggiungiamo il nostro gruppo target al momento giusto nel posto giusto con il prodotto pertinente. Questo aumenta l'efficacia e l'efficienza della campagna.»
TREE GUM è nata con la missione di portare sul mercato una gomma da masticare senza plastica, 100% naturale, sostenibile e di produzione svizzera.
Le gomme da masticare TREE GUM sono naturali e puramente vegetali, 100% vegane e garantite biodegradabili. Per noi è importante che TREE GUM abbia un ottimo sapore, ma sia completamente privo di zucchero, aspartame, plastica, dolcificanti e aromi artificiali.
Obiettivo della campagna
L'obiettivo della campagna era quello di presentare il marchio Tree Gum a nuovi potenziali clienti come alternativa naturale alle tradizionali gomme da masticare a base di petrolio. Durante una fase di test di due settimane, le gomme da masticare Tree Gum sono state inserite in tutti i punti vendita Valora k. Per attirare l'attenzione del gruppo target e incoraggiarlo ad acquistare la gomma da masticare presso il chiosco, sono stati posizionati intorno al punto vendita (POS) annunci mirati online, e Native Ads, nonché spot programmatici Digital Out of Home (PDOOH).
Targeting
Riproduzione durante le ore di punta
Intorno alle filiali k-Kiosk
Nelle immediate vicinanze del POS
Risultato della campagna
Secondo il rapporto, i flight PDOOH, i display e le misure native hanno contribuito a far conoscere il marchio al gruppo target e a promuovere le vendite nelle filiali k- Kiosk e in altri punti vendita.
13 779 diffusioni
945 877 Impression
544 000 contatti netti di persone
Voce sul progetto
«Grazie al posizionamento direttamente nei rispettivi POS, siamo riusciti a raggiungere il gruppo target in modo molto preciso ed efficiente. L'implementazione programmatica della campagna ci ha permesso di apportare modifiche e ottimizzazioni flessibili alla campagna in qualsiasi momento, il che ha portato a un'implementazione e a una campagna di successo»
Sam Lutz, Founder Drop8
Prestazioni completamente elettriche
Con la i7, il BMW Group lancia la prima versione completamente elettrica della Serie 7. La berlina di lusso combina prestazioni elettriche e intrattenimento multisensoriale per creare un'esperienza di guida indimenticabile.
Il BMW Group ha raggiunto e ispirato individui culturalmente affini e benestanti grazie a una campagna programmatica Out of Home. Il BMW Group si è affidato agli schermi digitali di APG|SGA e ha utilizzato i mezzi pubblicitari in prossimità di istituzioni culturali come il KKL di Lucerna o il Museo d'arte della Svizzera italiana. La trasmissione ha tenuto conto dei tempi di riproduzione e degli orari di apertura, in modo da raggiungere il pubblico target nel miglior modo possibile.
Dettagli della campagna:
16 762 diffusioni
1 869 364 impressioni
659 000 contatti personali netti
Call of Duty Goodies virtuali da Burger King
Burger King ha lanciato una campagna programmatica su schermi DOOH in Svizzera, in collaborazione con Call of Duty, per promuovere il reboot del classico videogioco.
La campagna si è rivolta a un pubblico composto sia da giocatori che da amanti del fast food, offrendo loro dei premi di gioco con l'acquisto di un pasto Whopper. La ricompensa consiste in un vestito virtuale Burger King in edizione limitata e in 2XP (Experience Points), che possono essere riscattati tramite codice nel nuovo Call of Duty «Modern Warfare 2».
La campagna si è svolta solo durante gli orari dei pasti più popolari (dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00) e sugli schermi nelle immediate vicinanze delle filiali Burger King.
Le visite e gli acquisti presso Burger King sono stati stimolati e il videogioco Call of Duty ha beneficiato di molta attenzione durante la campagna.
Dettagli della campagna:
3 907 951 impressioni
1 305 000 contatti personali netti
19% penetrazione netta
Questa pubblicità dipende dal tempo
Quando fuori fa freddo, la voglia di Raclette o Fondue aumenta. La cooperativa Coop promuove le sue varietà di formaggio per Raclette e Fondue con una campagna programmatica.
La campagna programmatica DOOH di Coop in autunno è stata particolarmente interessante grazie a uno speciale targeting meteorologico. I mezzi pubblicitari sono stati riprodotti solo in caso di precipitazioni o di cielo coperto e di temperature inferiori a 12 gradi. Per raggiungere i pendolari nelle zone pedonali, nelle stazioni ferroviarie e in altri luoghi, la fascia oraria tra le 16.00 e le 20.00 è stata definita come un attributo aggiuntivo durante la settimana. Il sabato pomeriggio, invece, ci si è rivolti agli acquirenti del fine settimana. Splicky di Jaduda GmbH e l'agenzia media TWmedia hanno supportato Coop nell'implementazione di questa campagna.
Coop è stata molto soddisfatta della campagna, che si è svolta in 130 località per un periodo di due mesi. Nel corso della campagna sono stati raggiunti oltre 15 milioni di contatti lordi.
Valutazione della campagna:
9 719 199 impressioni
> 15 milioni di contatti lordi
DOOH programmatico con contenuti dinamici
In questa campagna di Programmatic Digital Out of Home, l'agenzia Gamned combina DOOH e la tecnologia DCO (dynamic creative) per le scommesse sportive della Loterie Romande.
Combinando il Programmatic Digital Out of Home e la tecnologia DCO (Dynamic Creative Optimisation), questa campagna riproduce contenuti dinamici ogni minuto, a seconda dell'andamento dei risultati delle partite e delle quote delle scommesse nel corso della giornata. Gli spot con dati in tempo reale consentono una maggiore flessibilità, personalizzazione e un migliore impatto pubblicitario. Saranno trasmessi per un periodo più lungo nella Svizzera francese in occasione di varie partite (ad esempio calcio, tennis, hockey su ghiaccio).
Dettagli della campagna:
16 294 diffusioni
532 807 Impression
237 000 contatti personali netti
«Le persone che entrano in contatto con questi touchpoint ricevono informazioni sulla partita del giorno e sulle relative quote in tempo reale. Questo ci permette di pubblicare campagne di branding con un messaggio aggiornato e una call-to-action per gli scommettitori».
Caroline Thevenin, Marketing Group Product Manager, Loterie Romande
Programmatic Advertising: storie di successo dei nostri clienti
Non riesce ad immaginare il risultato di una campagna di Programmatic Advertising di successo? Possiamo cambiare le cose. Sfogli i nostri casi di studio e si lasci ispirare.
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