8 domande per Michael Pevec, capo Programmatic & Mobile Advertising
Può fornirci una panoramica dello sviluppo del Programmatic Digital Out of Home (PDOOH) negli ultimi anni? Come si è sviluppato il mercato in Svizzera?
Il PDOOH è uno dei principali motori di crescita del settore. La digitalizzazione degli spazi pubblicitari e la crescente disponibilità di tecnologia e dati hanno ampliato notevolmente le possibilità di controllo delle campagne personalizzate e mirate e sempre più inserzionisti riconoscono e utilizzano i vantaggi di questa forma di pubblicità dinamica ed efficace.
In che modo l'integrazione dell'intelligenza artificiale (AI) sta influenzando lo sviluppo delle campagne PDOOH?
Se le campagne basate sui dati per la pubblicità programmatica non sono una novità, ora stiamo assistendo a un ulteriore salto di qualità, soprattutto in termini di capacità di analisi. Quanto migliori sono le analisi, tanto più efficacemente possono essere pianificate e implementate le campagne PDOOH e tanto maggiore sarà l'efficacia delle campagne.
Gli algoritmi basati sull'intelligenza artificiale consentono di riprodurre messaggi pubblicitari ancora più rilevanti per il rispettivo gruppo target e di migliorare continuamente le prestazioni delle campagne.
Che impatto hanno l'analisi dei dati e il targeting sull'efficacia del PDOOH?
L'analisi dei dati e il targeting svolgono un ruolo cruciale nell'efficacia della pubblicità programmatica out-of-home, in quanto consentono agli inserzionisti di indirizzare i loro messaggi a gruppi target rilevanti. Analizzando i dati comportamentali e di localizzazione, gli inserzionisti possono adattare meglio le loro campagne alle esigenze e alle preferenze dei destinatari. I nostri 18 gruppi target predefiniti ne sono un esempio perfetto. Gli inserzionisti hanno ora la possibilità di svolgere le loro campagne in modo ancora più mirato. I 18 gruppi target hanno già dimostrato la loro validità con aymo Mobile Targeting. Utilizziamo deliberatamente gli stessi gruppi di destinatari per il Programmatic Digital Out of Home per aumentare la rilevanza della campagna programmatica e, dall'altro, i nostri clienti possono ora utilizzare aymo Mobile Targeting e Programmatic Digital Out of Home insieme nello stesso contesto, beneficiando così di un doppio impatto.
In che modo APG|SGA sta lavorando per rendere il PDOOH più accessibile ed efficiente per gli inserzionisti e le agenzie? Come vengono riunite internamente le competenze di Programmatic e (Digital) Out of Home?
APG|SGA lavora costantemente per rendere il PDOOH più accessibile ed efficiente per gli inserzionisti e le agenzie, unendo le proprie competenze nelle aree del programmatic e dell'out of home (digitale). Formando team interni di esperti, APG|SGA mira a semplificare l'intero processo di pianificazione e implementazione di campagne PDOOH e ad ampliare ulteriormente le proprie competenze interne.
Quali sfide e opportunità derivano dall'integrazione del PDOOH nella strategia generale delle campagne degli inserzionisti? Qual è l'argomento più forte per investire in PDOOH?
Una sfida è garantire che il PDOOH interagisca perfettamente con gli altri canali e messaggi della campagna. Un forte argomento a favore dell'investimento in PDOOH è la capacità di fornire un messaggio pubblicitario altamente mirato e rilevante con la massima efficienza e flessibilità.
Uno sguardo nella sfera di cristallo: come vede il futuro della pubblicità PDOOH nei prossimi anni? Ci sono tendenze o sviluppi particolari che gli inserzionisti possono aspettarsi?Il futuro della pubblicità PDOOH è promettente, poiché le tecnologie si evolvono e offrono nuove opportunità per la riproduzione personalizzata e interattiva delle campagne. Con la recente connessione di Google DV360 a VIOOH, un numero ancora maggiore di clienti ha ora la possibilità di acquistare il nostro inventario in tutta la Svizzera in modo efficiente e semplice. Grazie a tecnologie avanzate, in futuro saremo anche in grado di misurare il successo delle campagne in modo ancora più preciso. Ciò consentirà agli inserzionisti di ottimizzare costantemente le loro strategie e di ottenere una maggiore efficacia dalle loro campagne PDOOH.
Quali opportunità vede per l'utilizzo del Programmatic Digital Out of Home all'aeroporto di Zurigo?
Data l'internazionalità e la diversità dei passeggeri provenienti da diversi Paesi che transitano ogni giorno per l'aeroporto di Zurigo, l'uso del PDOOH offre l'opportunità di rivolgersi a un pubblico nazionale e internazionale e di creare sinergie per il controllo globale delle campagne. Inoltre, trasmissioni mirate possono raggiungere importanti decision maker del settore B2B che utilizzano regolarmente l'aeroporto come viaggiatori d'affari. Con PDOOH all'aeroporto di Zurigo, gli inserzionisti hanno l'opportunità di comunicare i loro messaggi in modo estremamente semplice ed efficace a questo gruppo target altamente rilevante.
Infine, può fornirci un esempio illuminante di una campagna PDOOH innovativa?
Nel dicembre 2023, APG|SGA, in collaborazione con Wingo di Swisscom e Mediaschneider AG, ha realizzato la prima campagna programmatica DOOH con Google DV360 in Svizzera. Con oltre 4,1 milioni di contatti e una reach del 20% in un solo giorno, Wingo ha ottenuto la massima attenzione nella Svizzera tedesca e francese all'inizio della campagna. Nel periodo dal 15 al 19 dicembre 2023, sono stati generati oltre 8 milioni di contatti con una portata del 34%. La campagna dimostra che il PDOOH è un metodo estremamente efficace per raggiungere un gran numero di potenziali clienti in modo mirato ed efficiente. Questa forma innovativa di pubblicità è anche un approccio potente per la pubblicità a Zurigo.