Salve


Indietro

APG|SGA si prepara al futuro

Marzo 19, 2019

Strategia «One Brand», ampliamento dei settori Digital e Data, adeguamento della struttura aziendale e riduzione dei membri della direzione aziendale: questi i tratti distintivi del futuro di APG|SGA

Nell’ambito della sua strategia di mercato, APG|SGA sta investendo in modo sostenibile sulla propria efficienza, con l’obiettivo dichiarato di consolidare sul lungo periodo la propria leadership sul mercato analogico e digitale degli Out of Home Media in un contesto in rapida evoluzione. Nel fare questo APG|SGA ha scelto di concentrarsi su una strategia «One Brand» e di ottimizzare le proprie strutture aziendali. Il personale e le attività dei sottomarchi APG|SGA, quindi, a partire dal 1° giugno 2019 saranno integrati nel core business, per poter offrire a tutti i partner di mercato servizi completi da un unico fornitore. Inoltre, a livello organizzativo e del personale, verranno adottate misure specifiche volte a fissare nuovi standard di mercato nei settori della digitalizzazione e dei dati. Daniel Strobel, oggi membro della direzione aziendale e responsabile del «Mercato pubblicitario», dal 1° aprile 2019 assumerà il ruolo di responsabile generale per la completa digitalizzazione e lo sviluppo innovativo dell’offerta pubblicitaria nelle stazioni ferroviarie svizzere e subentrerà quindi alla direzione dell’unità FFS (APG|SGA Rail). Strobel si dedicherà completamente a questi compiti strategici e lascerà dunque la direzione aziendale. Il suo posto come responsabile «Mercato pubblicitario» e membro della direzione aziendale verrà occupato da Andy Bürki, che entrerà a far parte di APG|SGA il 1° aprile 2019.

Attraverso le nuove strutture nelle 17 sedi totali dell’azienda si punterà su metodi decisionali rapidi nonché sulla centralità e sulla vicinanza al cliente e nascerà il nuovo settore aziendale «Marketing e Innovazione». Il suo compito sarà quello di accelerare il processo di trasformazione digitale e di fungere da fulcro all’interno di APG|SGA, assumendosi la responsabilità della configurazione delle offerte, della ricerca sui media e della gestione dei prodotti, creando le piattaforme programmatiche e di eCommerce e seguendo in modo sistematico le innovazioni e i nuovi business. Inoltre, favorirà anche la crescita del settore di attività Mobile Advertising. La direzione del settore «Marketing & Innovazione» a partire dal 1° giugno 2019 verrà affidata Beat Holenstein, oggi responsabile del settore aziendale «Partner & Product Management».
Christian Gotter, finora membro della direzione aziendale in qualità di responsabile Logistica, diverrà il responsabile del settore ampliato «Partner & Operations», che in futuro si occuperà di assistere integralmente il mercato dei partner (città, aziende di trasporto, Airport, destinazioni di montagna, centri commerciali, proprietari fondiari privati, ecc.), nonché tutti i settori della Logistica e di Operations. Beat Hermann, CFO del gruppo, continuerà a essere a capo del settore Finance, al quale appartengono anche i reparti IT e Infrastruttura, le partecipazioni, le attività internazionali e ora anche Data Analytics. Il settore Human Resources, guidato da Marcel Seiler, non sarà più rappresentato all’interno della direzione aziendale, ma il suo personale verrà ampliato e dal 1° giugno 2019 sarà sotto la guida diretta del CEO.

Contestualmente all’imminente ristrutturazione e alla crescente digitalizzazione, nel prossimo futuro APG|SGA investirà notevoli risorse e mezzi finanziari nel potenziamento e nello sviluppo di soluzioni innovative, nella tecnologia, nella raccolta dei dati e nell’analisi, e anche nel reclutamento di esperti e persone di talento in questi ambiti. Tra i progetti in cantiere, infatti, vi è anche la creazione immediata di dieci nuovi posti di lavoro in diversi settori, che saranno messi a concorso sia internamente sia esternamente. 

La modifica dei processi aziendali e, in particolare, il progresso della digitalizzazione porteranno a un ulteriore trasferimento delle attività sul medio periodo. Lo sfruttamento sistematico delle sinergie, dei processi unitari e di ulteriori ottimizzazioni dovrebbe portare a una riduzione dell’organico di circa 20-25 unità nei settori backoffice, amministrazione, gestione e logistica entro la metà del 2020. Tale riduzione verrà compensata tramite fluttuazioni naturali. Oggi APG|SGA offre lavoro a oltre 500 collaboratrici e collaboratori in Svizzera. 

I lavori di progetto già avviati da alcuni mesi verranno portati avanti a ritmi serrati per permettere di introdurre le modifiche previste alle strutture, ai processi e alle offerte di servizi, ma anche la strategia «One Brand», a partire dal 1° giugno 2019. Il personale e i partner di mercato riceveranno periodicamente tutte le informazioni necessarie. La direzione aziendale e il consiglio di amministrazione sono convinti che queste misure globali permetteranno di consolidare ulteriormente la posizione di leader di APG|SGA sul mercato analogico e digitale degli Out of Home Media e di rafforzare notevolmente le competenze centrali dell’azienda nei settori Innovation, Digital e Data.


Contatto
APGISGA ufficio stampa
Giesshübelstrasse 4, 8027 Zurigo, T +41 58 220 70 71, media@apgsga.ch

 

Informazioni aggiuntive:

1. Daniel Strobel diventa il nuovo responsabile dell’unità FFS: 
così come accennato nella lettera agli azionisti del 27.2.2019, ci aspettiamo che i prossimi 2-3 anni siano caratterizzati dagli investimenti e dallo sviluppo delle competenze centrali dell’azienda nell’ottica dell’ulteriore digitalizzazione del nostro portafoglio di servizi che consentirà quindi ad APG|SGA di cogliere interessanti opportunità. Uno dei progetti principali a questo proposito è l’attuazione del nuovo accordo esclusivo e pluriennale di commercializzazione stipulato con le FFS per le superfici pubblicitarie in tutte le stazioni svizzere e sul materiale rotabile, entrato in vigore dal 2019. Per sviluppare un’offerta innovativa e unica in Svizzera di supporti pubblicitari prevalentemente digitali saranno necessari notevoli mezzi e quindi siamo molto felici che questo incarico strategico sia stato assunto dal team FFS di APG|SGA e da Daniel Strobel, che vanta una pluriennale esperienza e un eccellente know-how del mercato pubblicitario e dei partner. Per potersi concentrare completamente su questa attività così impegnativa Strobel lascerà la direzione aziendale. Chris Mühlemann, dopo aver contribuito con successo allo sviluppo di APG|SGA Rail negli ultimi anni e aver posto le basi per ottenere l’appalto delle FFS insieme al suo team, lascerà l’azienda a giugno 2019 per motivi personali.

 

2. L’ingresso di Andy Bürki (classe 1974):

Andy Bürki ha lavorato dodici anni all’interno di Tamedia SA ricoprendo diverse funzioni, tra cui responsabile di progetto per l’incentivazione delle vendite e responsabile del mercato pubblicitario di Tages-Anzeiger per otto anni. Dal 2002 al 2006 ha maturato un’ampia esperienza nel settore della pubblicità esterna lavorando presso il reparto Key Account Management di Clear Channel Plakanda GmbH. Negli ultimi tre anni e mezzo è stato respon-sabile del mercato pubblicitario dei prodotti NZZ e membro della direzione di NZZ Media Solutions AG. Possiede un attestato professionale come pianificatore di marketing e un diploma federale come capo della comunica-zione. Nel 2013 ha conseguito l’Executive Master of Business Administration in General Management presso la Hochschule für Wirtschaft di Zurigo.
 

3. Organigramma della direzione aziendale dal 1° giugno 2019

 

 

Contatto

Nadja Mühlemann
Responsabile PR / Ufficio stampa

Archivio