Salve


Indietro

Relazione ambientale - APG|SGA incrementa l’efficienza energetica

Agosto 19, 2015

Con il crescere della domanda di supporti pubblicitari luminosi e digitale avanzata dal mercato dell’esterna, la corrente assume un’importanza sempre più centrale come fattore di produzione. Un elemento che APG|SGA ha identificato già tempo addietro nel quadro del suo impegno ambientale e quindi ha avviato gli opportuni interventi. Con l’ottimizzazione energetica dei cassoni luminosi, con lo sviluppo di un piano di illuminamento efficiente e con la considerazione del consumo di corrente già nella fase di valutazione di nuovi prodotti APG|SGA riduce il consumo energetico dei nuovi supporti pubblicitari elettronici. Dal 2008, APG|SGA acquista soltanto corrente certificata «naturemade star» per gli impianti luminosi e, dal 2014, anche per gli edifici che utilizza.

 

Il giorno 19.08.2015 APG|SGA, Società Generale d’Affissioni SA, ha pubblicato la 13a edizione della relazione ambientale. Il bilancio ambientale 2014 della Società è ancora una volta migliorato rispetto agli anni precedenti. Il raffronto quinquennale dimostra che l’efficienza energetica è andata progredendo con continuità. La performance ambientale è incrementata di anno in anno. Se in passato APG|SGA migliorava la propria performance ambientale concentrandosi sul manifesto incollato, oggi dedica la propria attenzione ai supporti pubblicitari digitali che si fanno apprezzare non solo per il maggiore effetto pubblicitario, ma anche sotto l’aspetto ecologico.

Ridotto l’impatto ambientale del 20% nel giro di cinque anni
Considerato nel suo complesso, l’impatto ambientale è sceso di circa il 20% dal 2010. La corrente elettrica contribuisce in misura proporzionalmente maggiore a questa evoluzione positiva, con un calo di poco meno del 45%. Un risultato che è frutto dell’impegno incessante nell’acquisto di corrente, perché l’integrazione degli impianti luminosi di APG|SGA Rail aveva provocato un netto incremento del consumo di corrente elettrica rispetto al 2013. APG|SGA acquista tutta la sua energia da fonti rinnovabili («naturemade star»). Il contributo del traffico al calo complessivo ammonta a circa il 30% e va ricondotto all’acquisto e impiego di autoveicoli ibridi e a gas nonché ai corsi di guida ecologica. Il consumo di energia di riscaldamento contribuisce con il 20% circa alla riduzione e lo smaltimento con il 5% circa. Il consumo di materiali è rimasto costante.

Contributo coerente alla svolta energetica
Tutte le maggiori città svizzere dichiarano di perseguire una politica per ridurre le emissioni di CO2. Da molti anni APG|SGA risponde con fatti concreti a questa importante rivendicazione. Per quanto concerne l'emissione di gas serra, la maggiore società di affissioni svizzera è riuscita a ridurre del 20%, ovvero di 750 tonnellate, le emissioni di CO2 rispetto al 2010. Questo calo corrisponde a circa 5.3 milioni di chilometri percorsi con un'automobile nuova di cilindrata media oppure a quasi 130 giri intorno al mondo.

Consolidare i risultati raggiunti
Da 16 anni APG|SGA punta sui veicoli ecologici: con 165 auto a gas e 9 ibride APG|SGA dispone di un parco di veicoli ecologici tra i maggiori in Svizzera. La società leader dell'Out of Home Media continuerà a portare avanti e a perfezionare il suo impegno all'avanguardia nel campo dell'ecologia aziendale con il proposito di realizzare al meglio i prestigiosi obiettivi ambientali che si è posta. In questo modo vuole rafforzare la propria posizione come modello di riferimento e offrire un contributo attivo agli stakeholder, ovvero: aiutare i partner concessionari urbani a ottenere il marchio di città dell'energia e i clienti a realizzare campagne nel rispetto dell'ambiente.


Per saperne di più
www.apgsga.ch/it/ambiente


Contatto
APG|SGA AG, servizio stampa
Giesshübelstrasse 4, 8045 Zürich, T +41 58 220 70 71, media@apgsga.ch

 

Contatto

Nadja Mühlemann
Responsabile PR / Ufficio stampa

Archivio