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Azienda APG|SGA

APG|SGA è un’azienda di servizi dinamica fondata sulla tradizione svizzera, la cui attività si incentra in particolare sugli Out of Home Media: digitali, analogici, mobili, interattivi. Il nostro obiettivo è offrire soluzioni di comunicazione negli spazi pubblici in grado di entusiasmare le persone. Per strada e nelle piazze, nelle stazioni, negli aeroporti, nei centri commerciali, in montagna e a bordo dei mezzi pubblici. Tramite un ampio ventaglio di prodotti e servizi, APG|SGA riunisce in modo flessibile le esigenze individuali di clienti pubblicitari locali, nazionali e internazionali, proprietari fondiari privati ed enti pubblici, consumatori, collaboratori, investitori e della società, generando un valore aggiunto per tutti gli attori coinvolti.

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Svizzera

  • 63% di quote sul mercato OOH

  • 17 filiali

  • 500 collaboratori

  • 160 000 spazi (analogici e digitali)

  • 7 500 clienti pubblicitari all’attivo

  • 7000 contratti e collaborazioni

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Serbia

  • 46% di quote sul mercato OOH

  • 1 filiale

  • 50 collaboratori

  • 4 700 spazi (analogici e digitali)

  • 420 clienti pubblicitari all’attivo

  • 76 contratti e collaborazioni

Fondazione: nel 1900 a Ginevra

Fatturato: CHF 325.6 milioni di fatturato*

Sede principale: Ginevra

Quotazione: sulla borsa svizzera dal 1904 con un capitale sociale di CHF 7.8 milioni*

Partecipazioni:           

*: Ultimo aggiornamento 31.12.2023

Attività:

  • Fornitura, installazione e manutenzione di spazi pubblicitari analogici e digitali negli spazi pubblici

  • Attività collegate: ideazione, progettazione, produzione, manutenzione e finanziamento di arredi urbani come pensiline, installazioni con pianta della città, sistemi informativi di orientamento

  • Commercializzazione e affitto delle superfici pubblicitarie

  • Pianificazione, affissione/trasmissione e misurazione delle performance delle campagne pubblicitarie realizzate con gli Out of Home Media 

  • Pianificazione, svolgimento e misurazione delle performance delle campagne pubblicitarie mobili mirate 

  • Ideazione e gestione di comunicazioni dal vivo con sampling e raccolte fondi, allestimenti dei marchi nonché pop-up store. Gestione esclusiva e affitto degli spazi per la promozione e la distribuzione presso le stazioni delle FFS

Opuscolo aziendale:

 

La nostra attività si fonda sulla nostra Vision, sul Purpose, sulle Promises e sui Principles nonché sui nostri valori, che sono alla base di tutto ciò che facciamo. Questi ultimi sono riportati nelle linee direttive e nel nostro «Code of Conduct».

La nostra «Vision»:

«Il nostro obiettivo è offrire soluzioni di comunicazione negli spazi pubblici in grado di entusiasmare le persone.»

Il nostro «Purpose»:

«APG|SGA è un’azienda di servizi dinamica fondata sulla tradizione svizzera, la cui attività si incentra in particolare sugli Out of Home Media: digitali, analogici, mobili, interattivi.

Tramite un ampio ventaglio di prodotti e servizi, APG|SGA riunisce in modo flessibile le esigenze individuali di clienti pubblicitari locali, nazionali e internazionali, proprietari fondiari privati ed enti pubblici, consumatori, collaboratori, investitori e della società, generando un valore aggiunto per tutti gli attori coinvolti.

APG|SGA plasma lo sviluppo della pubblicità esterna in modo sostenibile e improntato all’innovazione e alla qualità, sfrutta gli spazi migliori, impiega tutte le soluzioni tecnologiche e lascia ai propri collaboratori libertà d’azione, incoraggiandoli a crescere continuamente.»

APG|SGA desidera distinguersi andando oltre i semplici prodotti e servizi con i suoi più importanti gruppi di stakeholder e per questo fa delle promesse nei seguenti ambiti:

Committenti pubblicitari

  • Traduciamo in realtà le vostre parole.

  • Diamo vita a piattaforme e canali che danno risposta alle esigenze comunicative generando valore.

  • Offriamo una gamma completa e individuale di prodotti e servizi per la realizzazione ottimale di strategie mediatiche come «Reach» e «Audience».

  • Siamo un fornitore completo di servizi e soluzioni per i nostri committenti pubblicitari e li accompagniamo lungo l’intero customer journey.

  • Promuoviamo le innovazioni; i nostri servizi sono sempre all'avanguardia.
     

Partner

  • Realizziamo proficui elementi d’arredo e supporti pubblicitari.

  • Creiamo piattaforme che danno risposta alle esigenze comunicative dei nostri partner generando valore.

  • Siamo un fornitore di servizi e soluzioni per i nostri partner.

  • Ampliamo la catena del valore dei nostri partner agendo come appaltatore generale.

  • Generiamo entrate ottimizzate per i nostri partner attraverso progetti convincenti.
     

 Collaboratori

  • Sviluppiamo talenti e competenze.

  • Promuoviamo la diversità, la correttezza e lo sviluppo personale.

  • L’ambiente da noi creato è il risultato della curiosità, della passione, dell’innovazione e della voglia di imparare.

  • Operiamo in modo responsabile e promuoviamo un sano equilibrio tra la vita privata e la vita lavorativa.

  • Agiamo con coerenza, in modo mirato e basato sui nostri valori.

 
Azionisti 

  • Nella Financial Community, la nostra azienda quotata in borsa è nota per la sua affidabilità e per il suo senso di responsabilità.

  • Disponiamo di un bilancio solido e puntiamo ad avere un livello stabile di autofinanziamento.

  • Finanziamo i nostri investimenti tramite il cash flow operativo.

  • Puntiamo a una politica dei dividendi continua. La liquidità e l’attivo non necessari all’attività dell’azienda vengono distribuiti agli azionisti
     

 Società e ambiente

  • Arricchiamo gli spazi pubblici e creiamo un valore aggiunto nella vita quotidiana della nostra società.

  • Con la nostra presenza negli spazi pubblici rendiamo possibile un’esperienza di comunicazione positiva.

  • Miglioriamo la quotidianità negli spazi pubblici attraverso prodotti che creano ponti tra il mondo digitale e analogico.

  • Combiniamo informazioni e contenuti arricchendo l’esperienza urbana di tutti i giorni.

  • Agiamo nel rispetto delle risorse.

  • Percepiamo la pubblicità esterna come parte di una tradizione culturale e simbolo di un’economia liberale.
     

 Posizionamento sul mercato

  • Presentiamo un’offerta di Out of Home Media su vasta scala lungo tutto il customer journey.

  • Aspiriamo ad assumere una posizione di leadership nei nostri settori di attività (analogico e digitale).

  • «One face to the partner».

  • «One face to the customer».

  • Esperti delle realtà locali, siamo radicati nel territorio.
     

 Portafoglio di prodotti e servizi

  • La nostra offerta di prodotti e servizi è vasta e completa: soluzioni analogiche, digitali, mobili e interattive.

  • Offriamo soluzioni ottimali per il raggiungimento degli obiettivi di strategie mediatiche come «Reach» (per l’estensione del raggio d’azione) e «Audience» (per un controllo mirato basato su parametri definiti come gruppi target, tempistiche, condizioni ambientali ecc.).

  • La nostra offerta comprende una vasta gamma di strumenti online (Webshop, Calculator, Programmatic ecc.).

  • Siamo sinonimo di eccellenza nella pubblicità esterna, serietà nonché di garanzia delle prestazioni (dalla Value Proposition).

  • Disponiamo degli spazi migliori.
     

 Creatività, tecnologia e innovazione

  •  Siamo fonte d’ispirazione per i creativi e realizziamo soluzioni comunicative coinvolgenti.

  • Poniamo accenti innovativi e promuoviamo attivamente l’uso delle tecnologie.

  • Individuiamo tempestivamente le nicchie di mercato non ancora sfruttate inaugurando con successo nuovi ambiti di attività.

  • Impieghiamo tecnologie all’avanguardia.

  • Sul mercato siamo promotori di innovazione.

  • Siamo visionari, lavoriamo a nuove idee; tuttavia adottiamo un approccio concreto e pragmatico nella loro realizzazione, sempre orientata agli utenti.

I nostri principi guidano il comportamento di tutti i dipendenti nella collaborazione, nella gestione e nella leadership. In tal modo intendiamo mantenere le nostre promesse e trasformare ogni contatto con APG|SGA in un’esperienza positiva fondata sulla nostra visione e sulla nostra missione:
 

Collaborazione

Lavoriamo in modo costruttivo e orientato alla ricerca di soluzioni. Siamo flessibili, ambiziosi, affidabili e diamo valore al lavoro di squadra. Ci identifichiamo con gli obiettivi e i compiti. Consideriamo il quadro generale, pensiamo in modo positivo e interdipendente, siamo aperti alle novità e a tutto ciò che è fuori dall’ordinario. Gli errori e le critiche sono ben accetti e utili alla nostra crescita.

Gestione

Promuoviamo la motivazione con una comunicazione diretta e processi decisionali snelli e chiari e incentiviamo la crescita e il perfezionamento professionale. Diamo il buon esempio e agiamo con obiettivi chiari, ricompensiamo i risultati personali e predisponiamo interessanti forme di partecipazione al successo dell’azienda.
 
Leadership

Indipendentemente dalla gerarchia e dalla posizione, ci impegniamo a raggiungere la visione e gli obiettivi e creiamo un ambiente che sia fonte d’ispirazione per la creatività, l’innovazione, la realizzazione e il cambiamento. Ascoltiamo gli altri, offriamo sostegno e agiamo con responsabilità. Attraverso il nostro atteggiamento siamo in grado di trasmettere agli altri la nostra convinzione, il nostro entusiasmo e ottimismo, al fine di raggiungere obiettivi comuni e in ultima analisi implementare la nostra visione.

Nello svolgimento delle mansioni e nel raggiungimento degli obiettivi, come nella collaborazione e nella gestione, ci orientiamo ai seguenti valori:

Entusiasmo

La pubblicità esterna è la nostra passione. Ci adoperiamo con creatività, curiosità e spirito d’innovazione nonché con senso pratico, al fine di garantire uno sviluppo dinamico del mercato e dell’impresa, anticipando i cambiamenti con apertura mentale, ottimismo e sportività. Sviluppiamo offerte e servizi interessanti e convincenti, in grado di entusiasmare i nostri partner.

Collaborazione

Le nostre azioni sono caratterizzate da correttezza, affidabilità e lealtà. La stima reciproca ci sta molto a cuore. Nel nostro lavoro ci prefiggiamo standard elevati e diamo importanza ai rapporti di lunga durata, ai vantaggi reciproci e a un comportamento rispettoso. Siamo a favore delle pari opportunità, indipendentemente da sesso, età, origine, cultura o religione.

Imprenditorialità

Pensiamo e agiamo con spirito imprenditoriale, prendiamo l’iniziativa, teniamo in considerazione l’aspetto economico, lavoriamo in autonomia e in modo responsabile. Mettiamo sempre al centro il servizio e l’assistenza e orientiamo le nostre azioni agli obiettivi, alle performance e al successo.

Integrità

Difendiamo i nostri principi con costanza e manteniamo le nostre promesse. Risultiamo convincenti grazie alle competenze specialistiche e sociali nonché alla nostra professionalità. Ci impegniamo a mantenere un comportamento corretto da un punto di vista etico, morale e legale.

Trasparenza

La comunicazione inerente alle nostre attività è tempestiva, attiva e trasparente. Gli obiettivi e gli interessi della nostra azienda vengono trasmessi in modo chiaro e affidabile sia all’interno che all’esterno.

Sostenibilità

Promuoviamo un atteggiamento rispettoso ed efficiente nei confronti delle risorse interne ed esterne, operiamo in modo responsabile nel rispetto dell’ambiente e della società. Il nostro lavoro guarda sempre al futuro e tiene conto delle importanti richieste delle parti interessate in materia di sostenibilità.

 Downloads:

2024
NZZ acquisisce una quota del 25% e diventa un azionista strategico di APG|SGA 

APG|SGA installa il Mountain ePanel più alto d'Europa sullo Jungfraujoch - Top of Europe a 3.454 metri sul livello del mare

APG|SGA riceve il “Certificato EcoEntreprise” per lo sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale

2023
APG|SGA è stata sottoposta ad audit e verificata con successo da PwC per quanto riguarda la corretta erogazione e rendicontazione delle campagne digitali

Dr. Dominik Franke è stato nominato nella nuova posizione di Chief Information & Technology Officer (CITO)

APG|SGA pubblica il suo 20° rapporto annuale di sostenibilità e crea la nuova posizione di "Head of Sustainability".

2022
Classifica globale CDP: APG|SGA riceve il voto A- per l'impegno responsabile e rispettoso del clima

Claudia Fischbacher diventa la prima donna a far parte della direzione di APG|SGA

2021
APG|SGA lancia un programma di start-up Nurture
APG|SGA aquisisce WWP Plakatwerbung AG

2020
APG|SGA diventa partner esclusivo per la commercializzazione dell’aeroporto di Zurigo

Maya Bundt e Jolanda Grob entrano a far parte del Consiglio d’Amministrazione di APG|SGA SA

Ranking globale CDP: APG|SGA ottiene la valutazione A-per le sue misure a favore dell’ambiente

2019

APG|SGA crea la strategia One Brand e amplia i settori Digital/Data, la struttura dell’azienda viene adeguata e la direzione aziendale viene ridotta

Oltre 20 nuovi supporti digitali nelle città di Lugano e Coira

APG|SGA lancia il portale clienti digitale myAPG

2018

APG|SGA prende parte a un Proof of Concept della start-up blockchain IOTA e testa le applicazioni nell’ambito della smart city

APG|SGA Interaction lancia insieme ad aymo il mobile targeting più preciso della Svizzera e detta nuovi standard in fatto di precisione dei prodotti mobili

Viene introdotta la rete digitale di City ePanel più grande della Svizzera con un totale di 28 schermi a Basilea

2017

APG|SGA rinnova la collaborazione di successo a lungo termine con la città di Belgrado in Serbia

APG|SGA si addentra ulteriormente nel campo dei Mobile Media e con APG|SGA Interaction lancia un nuovo marchio di segmento

Viene introdotto lo studio collaborazione, che si basa su un modello di mobilità nazionale che registra l’affluenza delle persone per ogni tratto stradale della Svizzera

Ampliamento degli schermi per il pacchetto nazionale AllStar ePanel CH con oltre 480 spazi e una performance di rete digitale con 23,2 milioni di contatti

2016

Alpenplakat AG viene rilevata interamente con 550 spazi d’affissione

Viene lanciato il nuovo marchio di segmento APG|SGA Promotion per la realizzazione di iniziative di distribuzione e promozioni con stand     

2015

I processi logistici vengono ammodernati e potenziati: ora gli addetti all’affissione lavorano con liste di posa elettroniche e lo smartphone

L’offerta digitale viene fortemente ampliata ed estesa a luoghi promettenti come centri commerciali e stazioni ferroviarie     

Viene aperto un nuovo punto vendita a Briga              

2014

Impacta AG ed Ecofer AG vengono interamente rilevate nel nuovo marchio di segmento APG|SGA Rail

Viene lanciato innovate!: team di innovazione e piattaforma web per lo sviluppo e la realizzazione di nuove idee nel settore della pubblicità esterna

2013

Ritiro dai mercati esteri in Romania e Montenegro

Viene ampliato il portafoglio digitale: oltre 100 schermi full HD

2012

Viene introdotto il marchio APG|SGA per l’attività principale in Svizzera, integrato da quattro marchi di vari segmenti APG|SGA Airport, APG|SGA Mega Poster, APG|SGA Mountain e APG|SGA Traffic. Luglio 2012: Affichage Holding diventa APG|SGA SA

2011

Vengono introdotti i prezzi per il servizio SPR+ anche per le affissioni nelle stazioni ferroviarie

Viene introdotto il nuovo formato digitale ePanel: schermi LCD da 82 pollici per la presentazione di pubblicità animate in qualità full HD

Focus sul mercato svizzero: ritiro successivo di Affichage Holding dai mercati esteri in Grecia, Ungheria, Nord Italia, Bulgaria e Bosnia-Erzegovina     

2010

Vengono lanciati i servizi digitali PosterDirect® (pianificazione online, realizzazione, prenotazione e ordine di stampa) e PosterPlus® (interazione smartphone-manifesto)     

2009

Vengono introdotti i prezzi per il servizio SPR+ per le affissioni stradali

2007

Ha inizio l’attuazione pratica con lo strumento di pianificazione SPR+ Expert

Viene introdotto il nuovo formato F24 da 7 m2 in sostituzione del formato precedente da 12 m2

2006

APG|SGA Traffic diventa un’azienda autonoma all’interno di Affichage Holding

Nasce l’organizzazione indipendente Swiss Poster Research Plus SPR+, con l’obiettivo di perfezionare e istituzionalizzare la terza ricerca di base sull’affissione                   

2005

Affichage Out of Home Media: strategia del marchio ombrello e immagine unitaria delle diverse aziende di Affichage Holding riunite sotto il nuovo logo comune con il «triangolo rosso»

Il gruppo Affichage espande la propria attività in Grecia, nel Nord Italia e in Romania

2000

Prende il via la terza ricerca di base sull’affissione: Swiss Poster Research SPR

eBoard, stazione centrale di Zurigo: viene introdotto il primo formato digitale di Out of Home di grandi dimensioni (60 m2, display LED) in Svizzera

1999

Viene lanciata una nuova ricerca di base sull’affissione

Il caso Angie Becker: promozione delle tipologie d’affissione e studio sulla costruzione di un marchio

Nasce la Affichage Holding                   

1997

www.apgsga.ch:  APG|SGA approda sul web

Viene lanciato lo studio a lungo termine di APG|SGA Poster Performance Index PPI®:
ricordo, riconoscimento del marchio e gradimento delle campagne di affissione 

1995

Vengono installate le prime cabine telefoniche Telecab 2000 con spazi per manifesti luminosi nella Bahnhofstrasse di Zurigo

Viene creato il primo strumento di pianificazione per il calcolo individuale dei dati media per le campagne d’affissione

1993

Viene installata la prima rete di manifesti luminosi dotati di una pianta cittadina a Lucerna

Viene condotto uno studio sull’impatto pubblicitario delle affissioni nelle stazioni ferroviarie         

1992

Nasce il primo progetto globale d’affissione a Zurigo

Viene condotto uno studio sul ricordo della pubblicità delle affissioni stradali         

1988

Viene introdotto il formato di grandi dimensioni da 12 m2

Viene creata una rete d’affissione speciale in occasione dei 700 anni della Confederazione Svizzera

1987 - 1998

APG|SGA indice il concorso per giovani talenti offrendo una borsa di studio, con il patrocinio delle scuole d’arte svizzere

1987

Filiale di Winterthur

Prima rete di manifesti luminosi in formato City, allestimento delle fermate dei mezzi dell’azienda di trasporti di Zurigo (VBZ)

1986−1987

Studio sull’affissione in Svizzera: seconda ricerca di base sulla copertura e sulla frequenza dei contatti

Prima documentazione in merito a offerte di reti d’affissione con dati rappresentativi sui media, rilevati con metodi scientifici

1986

Filiale di Sion

1985

Viene introdotto il formato City F200

1982

Filiali di Aarau e Coira

1973

Nasce in Svizzera la prima ricerca di base sull’affissione per rilevare i dati sulla copertura e la frequenza dei contatti 

1963

Viene introdotto il formato orizzontale F12

1941−2000

Swiss Poster Award, con il patrocinio del Dipartimento federale dell’interno (EDI) 

1938

Viene rilasciata una concessione per l’affissione in oltre 90 città, con 10 aziende di trasporto pubblico nonché 48 tra tranvie interurbane e impianti di risalita

1937

Bruno Giacometti crea il primo supporto standard per manifesti 

1930

La prima cabina telefonica viene finanziata con risorse pubblicitarie a Zurigo, nell’intersezione Usteri-/Bahnhofstrasse

1925

Filiale di San Gallo

1916

Filiale di Lugano

1906−1911

Vengono inaugurate le filiali di Zurigo, Losanna, Lucerna, Basilea, Berna e Neuchâtel

1901−1938

Viene creata una rete di affissione di manifesti nel formato mondiale F4, che partendo da Ginevra viene poi estesa a tutta la Svizzera Robert Beaujon è il primo direttore 

1900

APG|SGA viene fondata a Ginevra (dove tuttora si trova la sede principale) con il sostegno delle agenzie pubblicitarie Haasenstein & Vogler, Vettiner, David e Juvet     

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