Content: Ricerca sui supporti pubblicitari per cartelloni

Ricerca sui supporti pubblicitari per cartelloni

 


Swiss Poster Research Plus AG: L'unica azienda di ricerca di base sulla cartellonistica

Swiss Poster Research Plus AG è l’istituto svizzero che conduce in modo obiettivo e trasparente la ricerca sull’Out of Home Media e sulla mobilità. Analizzando la mobilità della popolazione residente e correlandola con i singoli spazi d’affissione è possibile calcolare il numero di contatti – ponderati secondo la visibilità – generati da uno spazio. Ciò permette di calcolare in anticipo l’indice di performance di una campagna d’affissione e di impiegare perciò in modo ottimale il budget a disposizione.


Il contatto generato dall'affissione

SPR+ offre la massima trasparenza per ciascun singolo impianto d’affissione. L’indice di contatto individuale di un impianto è il fattore che ne definisce il prezzo per l’affissione nelle vie urbane e nelle stazioni. Per determinare il valore si rileva il numero di passaggi delle persone per manifesto e lo si pondera con i seguenti fattori di visibilità:

  • angolo di passaggio
  • velocità di percorrenza
  • orario
  • quantità (numero di spazi per ubicazione)
  • rotazione (numero di soggetti)

2017 Prezzi APG|SGA basati su SPR+ MobNat (228,6 KB)


Valori di performance rivisti 

Nel 2016 si è svolta una seconda rilevazione riferita allo studio SPR+, denominata SPR+ MobNat, ossia: rilevazione follow-up della mobilità e modello nazionale.

SPR+ MobNat si basa su un modello di mobilità nazionale, includendo le frequenze delle persone per ogni tratto stradale della Svizzera. Si tiene conto di quante persone risiedono in Svizzera, del luogo in cui abitano e lavorano e quante di esse si trovano fuori casa a quale ora e a quale scopo. La mobilità della popolazione svizzera viene correlata con tutti gli spazi d’affissione in Svizzera.

I vantaggi rispetto alla precedente ricerca GPS sono:

Indici di performance completi: adesso SPR+ MobNat documenta in modo completo e aggiornato la performance dei manifesti sull’intero territorio nazionale, compresi i comuni situati fuori dalle agglomerazioni. Con la cosiddetta mobilità-interagglo si tiene conto anche dei contatti con i punti di affissione avuti dai pendolari che si muovono tra varie agglomerazioni.

Scelta flessibile dei territori target: oltre a documentare la performance a livello nazionale, SPR+ MobNat permette soprattutto ai clienti locali di definire individualmente i territori target, ossia di documentare la performance delle campagne d’affissione in costellazioni di determinati comuni oppure lungo le aree d’utenza e le sedi delle filiali.

Raffronti intermedia: grazie ai dati aggiornati e alla ponderazione dei fattori di visibilità, SPR+ MobNat fornisce indici di performance concreti che possono essere impiegati per il raffronto tra differenti media.

Karte IT.jpg


Pianificazione professionale di campagne

Nello strumento pianificazione di  SPR+ Expert si possono simulare, pianificare, ottimizzare e controllare campagne. Oltre a fornire ponderati contatti generati per ogni singolo manifesto, SPR+ Expert fornisce dati di penetrazione OTS, GRP, CPM, CPP e affinità con le campagne Out of Home, Pianificazioni con costi, prestazioni, e una panoramica delle posizioni , possono essere create con un clic.

Ulteriori dettagli sullo studio e su SPR+ Expert le trovate su: www.spr-plus.ch