Content: Ritratto storico

Ritratto storico

1900 La SGA nasce a Ginevra (dove tuttora si trova la sede principale) dalla collaborazione delle agenzie di pubblicità Haasenstein e Vogler, Vettiner, David e Juvet 
1901-1938 Prima rete d'affissione per il formato mondiale F4 a Ginevra; in seguito estesa all'intero territorio svizzero
Robert Beaujon è il primo direttore 
1906-1911 Inaugurazione delle filiali a Zurigo, Losanna, Lucerna, Basilea, Berna e Neuchâtel 
1916 Filiale a Lugano 
1925 Filiale a San Gallo 
1930 Prima cabina telefonica finanziata con risorse pubblicitarie a Zurigo, all'incrocio tra Usteristrasse e Bahnhofstrasse 
1937 Bruno Giacometti crea il primo supporto standard per l'affissione 
1938 APG|SGA ottiene la concessione per l'affissione in oltre 90 città; convenzioni con 10 aziende di trasporto pubbliche e con 48 tranvie interurbane e ferrovie di montagna 
1941-2000 Concorso Manifesti svizzeri sotto l'egida del Dipartimento federale dell'interno DFI 
1963 Introduzione del formato orizzontale F12 
1973 In Svizzera nasce la prima ricerca di base sull'affissione per rilevare i dati sulla copertura e la frequenza 
1982 Filiali ad Aarau e Coira 
1985 Introduzione del formato city F200 
1986 Filiale a Sion 
1986-1987 Studio sull'affissione in Svizzera: seconda ricerca di base sull'affissione per rilevare i dati sulla copertura e la frequenza
Prima documentazione sull'offerta di reti d'affissione con dati rappresentativi su basi scientifiche 
1987 Filiale a Winterthur
Prima rete di manifesti luminosi formato city; le pensiline delle linee urbane di Zurigo (VBZ) sono dotate di spazi d'affissione. 
1987-1998 Borsa di studio APG|SGA nelle Scuole d'arte applicata 
1988  Introduzione del grande formato 12m2
Si crea una rete d'affissione particolare in occasione dei 700 anni della Confederazione svizzera
1992  A Zurigo nasce il primo progetto globale per l'affissione
Ricerca sull'indice di ricordo delle affissioni stradali 
1993  A Lucerna viene installata la prima rete di manifesti luminosi in impianti cityplan (cartine della città
Ricerca sull'efficacia pubblicitaria dei manifesti nelle stazioni 
1995  Zurigo, Bahnhofstrasse: vengono installate le prime cabine telefoniche Telecab200'0 con spazi per manifesti luminosi
Primo tool di pianificazione per calcolare i dati media individuali per le campagne d'affissione 
1997  www.apg.ch: la APG|SGA in rete
Ricerca APG|SGA Poster Performance Index PPI®: indici di ricordo, identificazione della marca e gradimento delle campagne d'affissione 
1999  Nuova ricerca di base sull'affissione
Il caso Angie Becker: come costruire una marca
Viene fondata la Affichage Holding 
2000 

Via libera per la terza ricerca di base sull'affissione: Swiss Poster Research SPR 

eBoard, stazione centrale di Zurigo: introduzione del primo formato Out of home digitale di vaste proporzioni in Svizzera (60 m2, display LED)

2005  Affichage Out of Home Media: nuova strategia di marca per dare una immagine visiva unitaria alle varie società di Affichage Holding: il nuovo logo comune è un «triangolo rosso».
Il Gruppo Affichage estende le proprie attività in Grecia, Italia del Nord e Romania 
2006 APG|SGA Traffic si costituisce come società autonoma in seno a Affichage Holding.
Istituzione di Swiss Poster Research Plus SPR+, un'organizzazione indipendente per portare a termine e istituzionalizzare la terza ricerca di base sull'affissione 
2007 Iniziano i lavori di realizzazione dello strumento di pianificazione SPR+ Expert.
Il grande formato di 12 m2 è sostituito dal nuovo formato F24
di 7 m2. 
2009 Introduzione dei prezzi basati sugli indici di performance SPR+ per l'affisione vie urbane
2010 Lancio dei servizi digitali PosterDirect® (pianificazione, realizzazione, prenotazione ed ordinazione della stampa online) e PosterPlus® (cartellone dialog smartphone)
2011 Introduzione dei prezzi basati sugli indici di performance SPR+ anche per l'affisione stazioni
Introduzione del nuovo formato digitale ePanel: schermi full HD verticali da 82 pollici per presentare la pubblicità animata
Nuovo orientamento della strategia e concentrazione sul mercato nazionale svizzero: ritirata successiva di Affichage Holding dei mercati stranieri Grecia, Ungheria, Italia del nord, Bulgaria e Bosnia-Erzegovina
2012 Introduzione del nuovo marchio aziendale APG|SGA per le attività principali in Svizzera, completato con i quattro marchi dei segmenti APG|SGA Airport, APG|SGA Mega Poster, APG|SGA Mountain ed APG|SGA Traffic. Luglio 2012: Affichage Holding SA diventa nuovo APG|SGA SA. 
2013 Ritirata dai mercati stranieri Romania e Montenegro
Rafforzamento del portafoglio digitale: più di 100 screen Full HD
2014 Acquisizione totale di Impacta AG e Ecofer AG sotto il tetto del nuovo sottomarchio APG|SGA Rail
ancio di «innovate!» – Team di innovazione e piattaforma web per lo sviluppo e la realizzazione di nuove idee nel settore della pubblicità esterna
2015 Ammodernamento e potenziamento dei processi logistici – gli affissatori lavorano ora con la lista di posa elettronica e lo smartphone
Significativa espansione dell’offerta digitale in luoghi particolarmente promettenti presso centri di shopping e stazioni ferroviarie
Apertura di un nuovo punto vendita a Briga
2016 Acquisizione totale di Alpenplakat AG con 550 punti di affissione
Lancio del nuovo sottomarchio APG|SGA Promotion per la realizzazione di iniziative di distribuzione e stand