Content: Regolamento Swiss Poster Award

Regalomento 207

1.    Scopo

Il concorso «Swiss Poster Award» premia campagne di pubblicità esterna classiche e innovative realizzate negli spazi pubblici della Svizzera.
 

2.    Promotore del concorso

Il concorso è promosso da APG|SGA. APG|SGA è responsabile della preparazione e dello svolgimento del concorso, nonché della comunicazione del suo esito.
Inoltre cura i relativi contatti con le organizzazioni del settore della pubblicità, la stampa specializzata e i media.
 

3.    Condizioni di ammissione

Sono ammessi al concorso i manifesti nei formati F4, F200, F400, F12, F24 e BigPoster, così come i mezzi pubblicitari digitali trasmessi su ePanel ed eBoard, creati da un’agenzia, un grafico o un’azienda incaricata della progettazione in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein. Possono essere ammessi anche i mezzi pubblicitari concepiti all’estero, ma destinati espressamente ed esclusivamente alla Svizzera.
Tutti i mezzi pubblicitari delle campagne di pubblicità esterna in concorso devono essere stati pubblicamente esposti oppure trasmessi in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein.
 

4.    Scadenze

Sono ammesse al concorso le campagne di pubblicità esterna i cui mezzi pubblicitari sono stati pubblicamente esposti fra gennaio e dicembre dell’anno preso in esame dal concorso. La data di presentazione è indicata nel modulo di iscrizione. I risultati del concorso saranno resi noti nella primavera dell’anno successivo.
 

5.    Iscrizione / regolamento

L’iscrizione va effettuata tramite l’apposito modulo. I mezzi pubblicitari devono essere inoltrati in forma elettronica e si devono rispettare i dati specifici prescritti. L’iscrizione viene effettuata tramite l’apposito strumento su www.swissposteraward.ch. I dati necessari debbono essere inviati agli indirizzi indicati.

Con l’iscrizione al concorso i partecipanti accettano le condizioni sancite dal presente regolamento. Il giudizio della giuria è inappellabile.
 

6.    Categorie

L’iscrizione al concorso della campagna di pubblicità esterna deve contenere la categoria in cui la giuria deve valutare il mezzo pubblicitario. La decisione definitiva in merito alla categoria di assegnazione spetta alla giuria.
 

Manifesti

«Commercial National»
Campagne di affissione di portata nazionale con manifesti esposti in almeno dieci cantoni e/o nelle cinque maggiori città (Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, Zurigo). 
I manifesti devono informare in una forma qualsiasi su aziende, prodotti, servizi o manifestazioni. 
 

«Commercial Local and Regional»
Affissioni di importanza locale e/o regionale. I manifesti devono informare in una forma qualsiasi su aziende, prodotti, servizi o manifestazioni. 
 

«Public Service»
Manifesti di servizi di assistenza pubblica, politica e istituzioni di diritto pubblico.
 

«Culture»
Manifesti per istituzioni culturali o iniziative come teatro, musei o festival.
 

«Poster Innovations»
Nuove idee sulla base del manifesto e delle superfici di affissione prenotabili.
 

Mezzi pubblicitari digitali

«Digital Out of Home»
Mezzi pubblicitari digitali con immagine/testo animata/o. Trasmissione su superficie di almeno 70 pollici.
 

7.    Criteri di valutazione

La giuria valuta in base ai seguenti criteri:

-    Originalità dell’idea
-    Carattere inedito
-    Innovazione
-    Forza d’impatto del messaggio
-    Durata dell’effetto comunicativo
-    Caratteristiche grafiche e artistiche
-    Qualità tipografiche

 

8.    La giuria

La giuria è composta da un massimo di 20 giurati, compreso il presidente di giuria. Tutti i componenti della giuria sono preferibilmente impegnati professionalmente nel campo della pubblicità. Il presidente della giuria e il promotore del concorso sostituiscono regolarmente i membri della giuria. L’elenco dei giurati viene pubblicato insieme al bando del concorso.
Il lavoro della giuria si svolge a porte chiuse. Rappresentanti dei media possono essere invitati ad assistere ai lavori della giuria. I rappresentanti dei media e i giurati sono tenuti a mantenere il riserbo sui risultati del concorso fino alla pubblicazione del verdetto della giuria.
 

9.    Riconoscimenti

La giuria compila una shortlist. Dopo aver esaminato le creazioni inviate i giurati fissano il numero di soggetti per categoria destinati alla shortlist.

La giuria consegna i riconoscimenti oro, argento e bronzo alle seguenti categorie:
- «Commercial National»
- «Commercial Local and Regional»
- «Public Service»
- «Culture»
- «Poster Innovations»
- «Digital Out of Home»

Il tipo e il numero di premi da assegnare per tutte le categorie vengono decisi nella giornata in cui la giuria si riunisce.

Il «Poster of the Year» viene assegnato tra tutti i vincitori dell'oro del concorso.

La giuria e il promotore dello «Swiss Poster Award» si riservano il diritto di assegnare riconoscimenti speciali così come di accorpare le categorie.
 

10.    Premiazione

La premiazione si svolge ogni anno durante l’evento «APG|SGA Poster Night».
 

11.    Comunicazione

APG|SGA provvede a comunicare l’evento in modo adeguato sulla stampa specialistica e sui quotidiani. I risultati del concorso vengono documentati e pubblicati sulla pagina web di APG|SGA.
 

12.    Costi

La partecipazione al concorso è gratuita. APG|SGA si assume tutti i costi di pianificazione, organizzazione e svolgimento del concorso. Le agenzie che riceveranno una nomination sono invitate a fornire a loro spese un massimo di 15 esemplari del manifesto candidato ad APG|SGA, per l’evento «APG|SGA Poster Night» e per eventuali esposizioni, e al Museo del Design, a titolo documentativo.